Le giornate del vino biologico, come le elezioni, si avvicinano. Nel prossimo fine settimana si terrà infatti al palazzo dell'Enofila Vinissage, una capriola tra produttori biologici,
Le giornate del vino biologico, come le elezioni, si avvicinano. Nel prossimo fine settimana si terrà infatti al palazzo dell'Enofila Vinissage, una capriola tra produttori biologici, biodinamici, vini naturali condita da fornai anarchici, fate dei boschi e il fascino discreto della canapa. Ormai tutto o quasi è pronto. Sabato pomeriggio si comincia e chi abbia voglia di capire tutto, ma proprio tutto, del vino bio e di sentirlo dalla viva voce dei produttori non deve far altro che fare un salto al palazzo dell'Enofila. Che stavolta, dopo il flop della fiera, ci scommettiamo sarà pieno. Perché Vinissage è una buona idea ed è anche una delle poche volte in cui Asti si è mossa per prima rispetto agli altri.
Visto che maggio è il mese del vino e delle rose ma anche quello di Falcone e della strage di Capaci verrà presentato il progetto: "Il biologico contro le mafie", dove si racconterà la trasformazione di cascina Caccia da luogo di mafia ad azienda agricola, dunque luogo di pace, educazione e cultura. Saranno presenti i ragazzi dell'Associazione ACMOS e rappresentanti dell'Associazione Libera Piemonte. E se i grandi vini e grandi cibi in degustazione vi appesantiscono un poco potete anche farvi una bella camminata alla scoperta delle bellezze nascoste astigiane con gli istruttori del nordic walking.
Si continua domenica dalle 10,30 alle 20 con vendita e degustazioni e la presenza della condotta Slow Food del Monferrato astigiano. Alle 16 " L'Italia in verticale" una degustazione a cura dell'ONAV di vini siciliani e piemontesi accompagnati da specialità a base di farina di canapa e salumi emiliani e la presentazione del libro " Vino in Valle " di Fabrizio Gallino interamente dedicato ai vini valdostani. Insomma l'Italia unita. Novità di questa edizione la giornata di lunedì 26 che sarà interamente dedicata agli operatori del settore, con la speranza che qualche buyer si faccia vedere tra i banchi di assaggio. Per tutte le giornate ingresso a 5 euro con inclusa degustazione e bicchiere.
l.p.