Cerca
Close this search box.
E' il "Lundes d'j feu"Spettacolo con incognita pioggia
Cultura e Spettacoli

E' il "Lundes d'j feu"
Spettacolo con incognita pioggia

"Lundes d'j feu" (letteralmente, il lunedì dei fuochi), in programma questa sera, è l'atteso spettacolo pirotecnico in onore di San Secondo che illuminerà, come ogni anno, le

"Lundes d'j feu" (letteralmente, il lunedì dei fuochi), in programma questa sera, è l'atteso spettacolo pirotecnico in onore di San Secondo che illuminerà, come ogni anno, le sponde del fiume Tanaro (zona di corso Savona) dando ufficialmente inizio alle celebrazioni del maggio astigiano. Un evento molto importante per Asti cui i cittadini sono da sempre molto affezionati e che vanta origini indubbiamente antiche: nelle cronache locali si ricordano i fuochi d'artificio (meno grandiosi di oggi ma ugualmente molto apprezzati) che si svolgevano in piazza San Secondo nel lontano XVIII secolo.

Lo spettacolo, solo in tempi recenti, venne spostato lungo le sponde del fiume Tanaro (dopo essere stato ospitato anche all'interno del campo sportivo) e oggi, in una cornice naturale tra il ponte di corso Savona e l'attraversamento della ferrovia, viene riproposto grazie alla Pirotecnica Morsani di Rieti, la stessa azienda che già l'anno scorso ha avuto il compito di occuparsi dell'evento. "Lundes d'j feu" 2015 proporrà lo spettacolo dal titolo "Beauty of Harmony" e avrà inizio, come ogni anno, alle 21.15. La durata dello spettacolo sarà di circa 25/30 minuti con fuochi alti ed effetti coreografici sul margine del fiume. Ecco come la Pirotecnica Morsani spiega l'essenza dello spettacolo che sarà proposto agli astigiani: «E' nostra intenzione di rendere omaggio al soffio vitale dell'esistenza, con un grandioso spettacolo per fuochi d'artificio, il quale ha lo scopo di raccontare, attraverso le icone più significative del fuoco, il percorso terrestre della festa; con innumerevoli colpi di scena composti da sensazionali colorazioni e raffinatissime scenografie pirotecniche».

In particolare saranno predisposte ventinove scene di durata variabile con una sorpresa, a metà dello spettacolo, proprio dedicata al Santo Patrono della nostra città. «La Pirotecnica Morsani – si legge sul sito dell'azienda – nasce nel 1880 per opera di Reginaldo Morsani; da oltre 130 anni di attività è diventata una delle aziende leader nel settore della pirotecnia, illuminazione artistica e proiezioni di grandi immagini». Si tratta quindi di una delle aziende più prestigiose nel settore degli eventi pirotecnici che già l'anno scorso ha saputo regalare agli astigiani un emozionante spettacolo in un turbinio di luci, suoni e un crescendo di emozioni.

"Lundes d'j feu", che verrà rinviato solo in caso di forte pioggia durante l'orario di svolgimento, sarà preceduto dalla chiusura al traffico del ponte di corso Savona e dalla modifica della viabilità nella zona del Trincere. Si consiglia di non tentare di raggiungere in auto la zona interessata dai fuochi ma di parcheggiare tra corso Savona, via Torchio, via Cuneo, piazza Saragat (o direttamente nei parcheggi del Babilano, zona stazione ferroviaria) per poi raggiungere a piedi la sponda del fiume Tanaro. Tutte le variazioni alla circolazione stradale, e i relativi divieti di sosta, saranno comunque segnalati sul posto già nelle prime ore del mattino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale