Si intitola “Ahorita” il nuovo singolo dell’astigiano Simone Coppo. Attore e regista, ha ora avviato anche la carriera di cantante concretizzando un sogno che coltivava da tempo.
«La musica – commenta Coppo – mi ha sempre coinvolto, ma in modo nascosto. Ho cantato fin da bambino, guardando in un secondo momento con interesse al rap. E’ poi emersa come urgenza narrativa, alla pari della recitazione, e nel mio caso può essere considerata come una costellazione. Questo brano, infatti, è il primo di una serie di canzoni autoprodotte che usciranno nei prossimi mesi. Insomma, si tratta di un percorso che è solo all’inizio, tanto che a settembre pubblicherò il secondo pezzo che tenevo nel cassetto».
Il video del singolo
“Ahorita”, una canzone estiva che invita a ballare ed è incentrata sul concetto del tempo, è accompagnata da un video girato a Fregene Maccarese e prodotto con Andrea Vanone, amico d’infanzia di Refrancore.
«Su YouTube ha ottenuto 100mila visualizzazioni in pochissimo tempo – afferma – senza il supporto di una etichetta discografica o di una campagna promozionale, per cui sono molto soddisfatto».
«Nel video – continua – compare anche Martina Ferragamo, che aveva già collaborato con me in due occasioni. Aveva infatti recitato nel film “Sei minuti per farla innamorare” di Francesco Apolloni, presentato l’anno scorso alla Mostra internazionale del cinema di Venezia. Ed è una dei tre protagonisti del mio primo lavoro da regista, il cortometraggio “Eh”, girato lo scorso settembre a Refrancore, insieme a Leonardo Cesaroni e Pietro Coppo, il mio arzillo nonno di 95 anni».
A questo proposito, Coppo assicura che è stata avviata la circuitazione del “corto” in diversi festival. «Sta avendo riscontri positivi, anche a livello internazionale, ma non posso ancora fornire dettagli», racconta. «Un percorso che mi rende molto felice in quanto, pur essendo il mio primo lavoro dietro alla macchina da presa, sta aprendo le porte a nuove opportunità».
In autunno sulla Rai
Nel frattempo Coppo continua la carriera di attore. Andrà infatti in onda in autunno, sulla Rai, la fiction “Prima di noi” diretta da Daniele Luchetti con Giulia Calenda, e creata insieme a Valia Santela, tratto dal romanzo di Giorgio Fontana. Una saga famigliare che abbraccia l’arco temporale che va dagli inizi del Novecento agli anni Ottanta, in cui Coppo interpreta il ruolo di Luciano Ignasti.