Francesco Turiano
Cultura e Spettacoli
Musica

E’ uscito “Autunno”, primo singolo del matematico-cantautore di Asti

Accanto alla sua formazione scientifica coltiva (con successo) quella per la musica cantautorale

Nei giorni dedicati al tempio della musica italiana, un giovane cantautore astigiano raccoglie successi con il suo primo singolo pubblicato sulle maggiori piattaforme musicali online, da Youtube a Spotify passando per Apple Music.

Si intitola “Autunno” (ascoltalo qui)  e fin dalle prime note è evidente la devozione del suo autore, Francesco Turiano, per De Gregori, De Andrè, Dalla, Ivan Graziani.

Turiano, 23 anni, diplomato con i massimi voti al Liceo Scientifico, attualmente studia Matematica per l’Ingegneria al Politecnico di Torino.  Ma i numeri non hanno soffocato la sua vena artistica musicale coltivata fin da bambino. Inizialmente grazie alla madre che lo ha iscritto ad una scuola di musica dove ha studiato pianoforte e, in tempi più recenti, grazie alla chitarra che il padre gli ha lasciato a disposizione per esplorare e definire il suo gusto cantautorale.

«La voglia di misurarmi con la canzone cantautorale è sempre stata molto forte – racconta Francesco – e negli anni ho composto un po’ di canzoni e messo da parte un po’ di idee. La svolta è avvenuta questa estate quando ho conosciuto Lorenzo Morra, produttore musicale, e nel suo studio alle porte di Asti ho inciso il mio primo singolo che ora è disponibile sulle piattaforme di musica in streaming».

Un brano che piace e che ha dato la spinta a Francesco per registrare altre canzoni già quasi pronte.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo