Cerca
Close this search box.
Fogliati
Cultura e Spettacoli
Musica

È uscito “Vittime”, il nuovo singolo del cantautore astigiano Luca Fogliati

Abbinato al brano il video uscito su YouTube, girato a Torino a cura del regista Gianluca Guidone dell’HPV Film

Si intitola “Vittime” la nuova canzone del cantautore astigiano Luca Fogliati.
Un brano, da venerdì scorso in radio, che parla di come, in questo grande caos dei giorni nostri, «ci sentiamo tutti vittime pur essendo, al contempo, colpevoli e complici dell’ipocrisia che ci circonda», commenta Fogliati.
«Dobbiamo a tutti i costi fabbricarci una felicità – continua – essere sempre pronti a incolpare qualcuno per i nostri errori e giudicare sempre tutto e tutti per partito preso. Nel brano, quindi, parlo di come la società mostri un elevato livello di pocrisia nei confronti di temi importanti, dai migranti all’omosessualità. Ricordando anche che le discussioni a questo proposito, che spesso travalicano i confini del rispetto, andrebbero ridimensionate».
«Tratto caratterizzante di questa mia nuova canzone, poi – conclude – è l’arrangiamento, a cura del maestro Beppe Lombardi, che si avvale di una melodia che ci immerge in un ambiente che sa di Brit pop. Le chitarre di Fabio Serra sono le vere protagoniste della scena e, assieme alla batteria, al basso e ai cori, sostengono i momenti di “tempesta” e di “quiete” della mia voce».

Il video

Fogliati fa anche riferimento al video abbinato al brano, uscito su YouTube, girato a Torino a cura del regista Gianluca Guidone dell’HPV Film. Lo stesso regista che ha curato il video del brano “Controcorrente”, pubblicato nell’aprile 2022 e relativo ad una canzone presente nel primo album del cantautore, pubblicato nel 2021 e intitolato “Per Te”.

Lontano dal palco

Il brano “Vittime”, completato nei primi mesi dell’anno, entrerà invece a far parte del secondo album, che però non vedrà la luce quest’anno. «Ho deciso di prendermi un anno sabbatico – racconta Fogliati – perché sono diventato papà di due bimbi nati a distanza ravvicinata, per cui preferisco dedicarmi alla famiglia. Approfitterò della distanza dal palco per dedicarmi alla scrittura e all’incisione, pensando al nuovo lavoro, che conterrà dieci canzoni incentrate su altrettanti temi differenti tra loro».
Parimenti, Fogliati ha deciso di prendersi una pausa anche con la Roxy bar, la tribute band di Vasco Rossi che lo vede impegnato con Pier Francesco Manconi, Valter Casorzo, Franco Mustacchia, Gabriele Pitetti, Claudia Cosso e Maurizio Casciano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale