L'attesa è finita. Ancora poche ore e la ventesima edizione di "AstiMusica" farà il suo debutto nella storica cornice di piazza Cattedrale. E chi meglio di Paolo Conte, maestro
L'attesa è finita. Ancora poche ore e la ventesima edizione di "AstiMusica" farà il suo debutto nella storica cornice di piazza Cattedrale. E chi meglio di Paolo Conte, maestro astigiano di parole e note conosciuto in tutto il mondo, per l'inaugurazione ufficiale? Come vent'anni fa, quando il 2 luglio del 1996 aprì proprio "AstiMusica", Conte regala alla sua città un evento straordinario, una tappa speciale all'interno del nuovo tour internazionale che sta toccando le più grandi città europee, da Francoforte a Londra, da Vienna a Parigi. L'appuntamento è per stasera, mercoledì, a partire dalle 21 (ingressi 30, 60 o 80 euro).
Giovedì tocca invece a un altro peso massimo della musica leggera italiana: Umberto Tozzi (10 euro). Quarantacinque anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti, numeri che lo collocano tra i primi artisti in assoluto del panorama musicale tricolore. Il sodalizio artistico con il celebre paroliere Giancarlo Bigazzi segna la sua carriera con cavali di battaglia ancora oggi indimenticabili: da "Donna Amante Mia" a "Ti Amo", da "Tu" a "Gloria", quest'ultima nota in tutto il mondo e inclusa dal regista Martin Scorsese nella colonna sonora del film "The wolf of Wall Street" (2013). Il nome di Tozzi è ricordato anche per le felici collaborazioni con Raf in "Gente Di Mare" e per quella, forse la più celebre di tutte, con Morandi e Ruggeri in "Si Può Dare Di Più", vincitrice a Sanremo 1987.
Si prosegue venerdì con il live dei bergamaschi Folkstone, gruppo folk/metal già transitato sui palchi della nostra città (ingresso gratuito), e sabato sera con il concerto di Ensi (gratuito). Le dodici serate in piazza Cattedrale avranno poi una parentesi particolare nel weekend: sabato 4 luglio, al Teatro Alfieri, spazio al primo dei due appuntamenti del "Premio Giorgio Faletti" con la prima nazionale dello spettacolo "L'ultimo giorno di sole" (10 euro) al quale farà seguito domenica 5, in piazza Cattedrale, la serata di gala del premio stesso con ospiti quali Luciana Littizzetto e Nicolas Vaporidis (20 euro). Lunedì 6 si torna in piazza con il live del trombettista Paolo Fresu (15 euro) che, insieme alla sua Brass Gang, segnerà il via della terza edizione del "Monferrato Jazz Fest" i cui primi due concerti (questo e quello di Danilo Rea e Doctor 3 giovedì 9) sono inseriti quest'anno nel cartellone di "AstiMusica".
Martedì 7 è attesa Carmen Consoli (20 euro), mentre mercoledì 8 il palco è tutto per Rick Wakeman, storico tastierista della progressive rock band degli Yes nei primi anni ?70 (15 euro). Completano il cartellone Mannarino venerdì 10 (20 e 30 euro), Levante e l'astigiana Chiara Dello Iacovo sabato 11 (gratuito) e Arianna Antinori domenica 12 (gratuito). Info sui siti www.comune.asti.it e www.asp.asti.it
Luca Garrone