Sono stati completati i saggi stratigrafici a Palazzo Mazzola, indispensabili per la corretta esecuzione dellintervento di ristrutturazione delledificio storico, previsto dal Comune di Asti con
Sono stati completati i saggi stratigrafici a Palazzo Mazzola, indispensabili per la corretta esecuzione dellintervento di ristrutturazione delledificio storico, previsto dal Comune di Asti con finanziamenti regionali nellambito del Pisu. I saggi, volti ad accertare cosa vi sia sotto lo strato di imbiancatura delle pareti del palazzo, sono stati effettuati dalla Nicola Restauri s.r.l. di Aramengo.
Il progetto definitivo del Palazzo, che prevede oltre al rinforzo strutturale e la risistemazione architettonica anche lallestimento del Museo del Palio, è attualmente in Regione in attesa dellapprovazione definitiva. L'edificio risale al XIII secolo ed è un pregevolissimo esempio di architettura rinascimentale.
«Abbiamo deciso di orientare parte delle risorse del Pisu su Palazzo Mazzola perché è uno dei palazzi più antichi e pregiati della città, che ha problemi statici, per cui rischia continuamente un ulteriore deterioramento: con loccasione della ristrutturazione si renderanno inoltre disponibili spazi che
saranno allestiti, con il medesimo finanziamento regionale, come museo del Palio, la cui realizzazione è un nostro specifico impegno dovuto allimportanza della nostra festa storica», ha dichiarato il sindaco.