Imerito Gianfranco
Cultura e Spettacoli
Evento

Ernesto Ferrero ad Asti per parlare di Napoleone Bonaparte

L’assessore Imerito: “La conferenza, inizialmente pensata per oggi, si terrà il 14 giugno, a 221 anni dalla battaglia di Marengo”

Era prevista per oggi (mercoledì), in occasione dei 200 anni della morte di Napoleone Bonaparte all’isola di Sant’Elena, la conferenza sulla figura dell’imperatore nell’ambito del ciclo di incontri “La grande storia a teatro”, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura.
«Come Amministrazione – spiega l’assessore Gianfranco Imerito – volevamo ricordare l’importante anniversario invitando Ernesto Ferrero, già direttore del Salone del libro di Torino e noto scrittore. Ferrero ha infatti vinto nel 2000 il Premio Strega con il romanzo “N.”, che ricostruisce i trecento giorni dell’esilio elbano di Napoleone attraverso gli occhi del suo bibliotecario. E, succesivamente, ha dedicato altri libri alla figura del grande generale, tra cui “Lezioni napoleoniche”».

L’appuntamento di giugno

«Tuttavia – continua – non è stato possibile organizzare l’incontro perché, nella fase organizzativa, il suo svolgimento non era sicuro a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso. L’abbiamo quindi rimandato a lunedì 14 giugno, alle 18.30 nel cortile di Palazzo Mazzola (Archivio storico) in via Cardinale Massaia 5. Una data scelta non a caso, dato che quel giorno cadranno i 221 anni della battaglia di Marengo».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail