Delaude e Scarrone sito
Cultura e Spettacoli
Rassegna

Estiamo insieme: teatro, musica e film al Michelerio

Stasera lo spettacolo “Affari di cuore” degli Arcoderivati, giovedì l’omaggio ad Astor Piazzolla del Duo Griot Folà e venerdì il recital su Dante con Aldo Delaude e Simona Scarrone

Ancora artisti astigiani sul palco della rassegna “Estiamo insieme”, ospitata nel cortile del Michelerio in corso Alfieri 381. Organizzata dal Comune di Asti, ad un cartellone di teatro e musica di artisti locali, realizzato con la collaborazione del consulente artistico Mario Nosengo, affianca “Cinema Cinema”, con un programma di film curato da Cinema Multilanghe e Cristina Garetti.

Gli appuntamenti fino a lunedì 2 agosto

Stasera (mercoledì) teatro con gli Arcoderivati e “Affari di cuore” di Luca Capello e Manuel Parola, con la regia di Sergio Danzi.
“Affari di cuore” è un telescopio puntato sull’universo delle relazioni uomo-donna, fatto di luoghi comuni e stereotipi intrecciati a tormenti interiori e scelte di vita cruciali. Apre una finestra sul mondo della vita di coppia, dalla quale è possibile osservare anche il frantumarsi dei luoghi comuni legati al matrimonio, a partire dal giogo vincolante della promessa per la vita. Un “teatro di parola” nel quale si alternano atmosfere delicate e confronti decisi, momenti di sottile tristezza e attimi di apertura e leggerezza.
A dare vita allo spettacolo, come accennato, due attori dell’associazione culturale di teatro amatoriale Arcoderivati. Protagonisti coloro che hanno frequentato i corsi tenuti da Sergio Danzi e Ileana Spalla de “Casa del teatro 3 – L’Arcoscenico”, ora impegnati a partecipare a rassegne e concorsi promossi dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori). Nello specifico Luca Capello, di professione cardiologo, ha ricevuto sabato scorso a Quattordio il premio come miglior attore (per lo spettacolo “Omaggio a Checov”) nell’ambito del concorso “Un PO di teatro 2020”, targato Fita. Un riconoscimento che, in passato, aveva già ottenuto anche Manuela Parola, migliore attrice per l’interpretazione de “Le serve” di Genet.
La rassegna proseguirà giovedì 29 luglio, alle 21.30, con “Liber…Tango. Cent’anni di Piazzolla”, un omaggio ad Astor Piazzolla (musicista e compostitore argentino) in occasione del centenario della nascita. A realizzarlo appositamente per la rassegna “Estiamo Insieme” il Duo Griot Folà, ovvero Marco Di Cianni (pianoforte) e Marzia Grasso (voce), affiancati da Pietro Ponzone e Francesco Pagella (percussioni). In scena anche i ballerini Monika Gi e Luciano Sutera Sardo.
Venerdì 30 luglio Aldo Delaude presenterà in anteprima il recital dedicato a Dante intitolato “Amor sì dolce mi fa sentire”, con musiche medievali a cura di Simona Scarrone (flauto). In concidenza con i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’attore pone in primo piano le donne del sommo poeta, tra citazioni delle opere e commenti di autorevoli letterati. «Il riferimento – spiega l’attore – è alle figure che hanno fatto parte della sua vita (la moglie, Gemma Donati, la sorella, le figlie) e gli amori risolti e irrisolti. Quindi i personaggi delle sue opere, in primo luogo della Divina Commedia: Beatrice, che ha potete salvifico su di lui, Francesca, per la quale prova pietà, e molte altre, come Pia dei Tolomei».
Il recital, per il quale Delaude si è avvalso della collaborazione della professoressa Pierangela Farris, è il primo spettacolo che lo rivedrà sul palco dopo l’inizio della pandemia. «Sarà una vera emozione – confida – in quanto gli eventi in streaming non sono adatti all’ambito artistico: l’attore e il pubblico si completano a vicenda».
A seguire, domenica 1° agosto, in programma il film commedia “Criminali come noi”, diretto da Sebastian Borensztein; lunedì 2 agosto il documentario di Selma dell’Olio “Fellini degli spiriti”.

Orari e biglietti

Tutti gli spettacoli di teatro e musica avranno inizio alle 21.30; i film cominceranno alle 21.45.
Biglietti spettacoli: 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria del Teatro Alfieri (Tel. 0141/399057-399040), aperta nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 14. Sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente in cassa la sera dello spettacolo a partire dalle 20.
Biglietti cinema: 5 euro, acquistabili solo la sera stessa della proiezione alla cassa del cortile del Michelerio, aperta dalle 20.

Le letture dei lunedì

Da ricordare, poi, che lunedì 2 agosto, nel cortile di Palazzo Mazzola (Archivio Storico, via Massaia 5), si terrà l’ultimo appumtamento de “Le letture dei lunedì d’estate” con l’attore Francesco Visconti, affiancato dal pianista Lorenzo Morra e da ospiti a sorpresa. L’appuntamento è alle 18.30.
Ingresso: 5 euro. Biglietti in prevendita al Teatro Alfieri e sul luogo dello spettacolo un’ora prima dell’inizio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo