A passeggio tra le bancarelle, ma non solo. E' un weekend decisamente ricco di eventi quello che interesserà il centro cittadino. Vediamo perché. Innanzitutto domenica si svolgerà, dalle 8 alle
A passeggio tra le bancarelle, ma non solo. E' un weekend decisamente ricco di eventi quello che interesserà il centro cittadino. Vediamo perché. Innanzitutto domenica si svolgerà, dalle 8 alle 19, la Fiera di primavera, organizzata dal Consorzio Procom di Alessandria di cui fa parte, tra gli altri, anche la Confesercenti di Asti. Sarà una fiera generalista, espressione di tutti i settori merceologici, che vedrà espositori provenienti da tutta Italia. L'area interessata sarà quella comprendente corso Einaudi (dalla stazione fino ai giardini pubblici), corso Galileo Ferraris, via Rosselli, parte di viale alla Vittoria, via Rossini, corso Alfieri e l'anello di piazza Alfieri. All'interno di quest'ultima saranno presenti gli stand dei Comitati Palio e iniziative di animazione per bambini e adulti. Inoltre, sotto i portici Anfossi, saranno presenti i banchetti di 15 aziende agricole che venderanno i loro prodotti.
Corollario della manifestazione sarà Asti Florum, mostra florovivaistica che si terrà sabato e domenica, in entrambi i casi dalle 8 alle 19 in piazzale de André (ex caserma "Colli di Felizzano"). Organizzata da Confesercenti in collaborazione con Cia, Confagricoltura e Coldiretti, prevede la presenza di circa 20 espositori che proporranno piante da fiori, d'arredo e da frutto.
Numerose anche le iniziative promosse dalla Cia in occasione della Fiera di primavera, nell'ambito delle iniziative relative alla "Spesa in campagna" e del tema dell'agricoltura familiare scelto per il 2014 dalla Fao e dall'Onu.
Lungo corso Alfieri, di fronte al Battistero, ci saranno, già dal mattino, numerosi banchi di prodotti tipici. Nell'area del Battistero sarà invece ospitata una mostra fotografica accompagnata dalla proiezione di un video su esempi di "agricoltura familiare" e, dalle 16.30, saranno allestiti un banco di degustazione di vini a Doc e Docg della provincia di Asti e del Piemonte, a cura dei "mescitori" della sezione Onav di Asti; un minilaboratorio sull'allevamento delle api e la produzione di miele; un incontro didattico sull'uso delle farine e la confezione dei "tajarin" a cura di Pina Bagliardi Fassi, la nota cuoca del Gener Neuv, il ristorante stellato del Lungotanaro chiuso dalla fine del 2013. A lei sarà consegnato, nell'occasione, il riconoscimento di Madrina dell'"agridomenica".
Il laboratorio, curato da Pier Ottavio Daniele, prevede la partecipazione di un massimo di venti persone (sia bambini che adulti) con iscrizione gratuita (info e prenotazioni al 329/2284049). Sempre nel pomeriggio sono in programma un "concertino" classico di un gruppo di musicisti dell'orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova e l'esibizione degli sbandieratori del rione San Pietro.
Elisa Ferrando