Quest'anno il tema del concorso letterario intitolato a Felice Daneo erano i testi delle canzoni di Paolo Conte. Domenica scorsa a San Damiano sono state assegnati i riconoscimenti, divisi in categoria ragazzi, "Piccolo scrittore" e premio "Sea Italia"
Si sono tenute domenica mattina nella sala consiliare di San Damiano le premiazioni del concorso letterario Felice Daneo, organizzato dal Comune e dalla Biblioteca, in collaborazione con il SEA (Servizio Emergenza Anziani) delle Colline Alfieri. Sono stati oltre novanta i lavori pervenuti un po da tutta Italia alla commissione esaminatrice, e generalmente di buona qualità.
Nella categoria ragazzi il primo premio è stato assegnato ad Arianna Petrini (Larcobaleno sulla strada), seguita da Andrea Besio (La pausa) e Martina Limardi (Il caffè del bar). Nella categoria Giovani il vincitore è stato Simone Cioè, studente ad indirizzo informatico dellITIS Vallauri di Fossano, ma con una bella predisposizione alla scrittura (Lodore della libertà); al secondo posto si è piazzato Francesco Bruno, studente al terzo anno del Liceo Scientifico Vercelli di Asti, con Aroma di cambiamento, seguito da Emanuel Rabino (Pensieri notturni del Mocambo), anchegli al quinto anno del Liceo Vercelli di Asti. Fra i racconti inviati dagli adulti si è imposto quello di Alessandra Gregorio (Inferno rosa), testo ironico e divertente, seguito dai lavori di Patrizia Maiocco (Ricordarsi di comprare il caffè) e di Maria Ausilia Quaglia (Incontri).
Il premio Daneo ha messo in palio anche due premi speciali, il primo dei quali, del Piccolo scrittore, è stato assegnato alla classe quinta della scuola elementare di Val Gorzano, che ha presentato I pop corn mangia smog), una simpatica storia di amicizia e di magia. Il secondo premio speciale è stato consegnato dal presidente del SEA Italia Antonio Cadau a Valter Ferrari, medico di Tortona, che ha presentato il racconto Guglielmo, una bella narrazione dedicata al mondo degli anziani ed allamicizia che non ha età. Happy Ruggiero, presidente del SEA delle Colline Alfieri, ha ricordato che lintenzione del SEA è quella di far sì che le esperienze di vita degli anziani non vadano sprecate, e tantomeno non si perda il patrimonio di esperienza e conoscenze che essi hanno accumulato. I racconti presentati dai concorrenti sono stati letti dagli attori del gruppo sandamianese Nonostante tutto.
Renato Romagnoli