C’è anche un cantante torinese, astigiano di nascita (provincia di origine della famiglia), tra i 12 artisti che accederanno alla finale di 1MNEXT, il contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti, organizzato da iCompany, che ogni anno porta sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma i 3 vincitori. Parliamo di Federico Castello, in arte Fellow, che nel 2021 ha paretcipato al talent show “X Factor” classificandosi quarto.
Nella fase di iscrizione sono stati ammessi artisti di qualsiasi età con opere di qualsiasi genere musicale (no “cover”). Hanno avuto accesso alla seconda fase ben 150 artisti selezionati dalla direzione artistica del Concerto del Primo Maggio.
Insieme a Fellow sono stati ammessi alla finale Arianna Rozzo, Cil, Cordio, Dinìche, Ëgo, Lollo noir, Questo e quello, Sisl, Tara, Venice e Ventidue.
La selezione
La valutazione del singolo artista è stata stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della giuria di qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Giulia Nannini (Rai Radio2), Lucia Stacchiotti (iCompany), Maria Venturini (produttrice artistica e autrice), Simona Orlando (Rockol) e Julian Borghesan (Rai Radio2). La giuria popolare web ha inciso per il 25% della valutazione finale mentre la giuria di qualità per il 75%.
Al fine di garantire un corretto svolgimento delle selezioni, il sistema di controllo delle votazioni online ha invalidato tutti i voti sospetti. I voti assegnati sono pubblici e consultabili sul sito 1mnext.primomaggio.net.
La finale
I 12 artisti accedono alla finale live a porte chiuse che si terrà il 22 aprile e saranno giudicati dalla giuria di qualità. I tre vincitori che si esibiranno al Concertone saranno annunciati su Rai Radio2 il 23, 24 e 25 aprile, durante le puntate di “Sogni di gloria” con Giulia Nannini e Julian Borghesan. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone. Lo scorso anno è stato vinto da Giglio, cantautrice di Torino, con il brano “Santa Rosalia”.
Il concerto
Il Concerto del Primo Maggio di Roma promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany si svolgerà come da tradizione in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma e sarà condotto da Noemi, Ermal Meta e BigMama, con le incursioni del professore Vincenzo Schettini.