Festa occitana per Indi(e)avolatoe domenica il Rovelli cantautore
Cultura e Spettacoli

Festa occitana per Indi(e)avolato
e domenica il Rovelli cantautore

Conto alla rovescia per l’ottava edizione di Indi(e)avolato al Diavolo Rosso. E, come tradizione, a inaugurare la rassegna è la festa della musica occitana. Ricca cena e musica dal vivo, infatti,

Conto alla rovescia per l’ottava edizione di Indi(e)avolato al Diavolo Rosso. E, come tradizione, a inaugurare la rassegna è la festa della musica occitana. Ricca cena e musica dal vivo, infatti, questa sera (venerdì, ore 20). Sul palco di piazza San Martino arrivano i Lou Tapage, gruppo folk rock nato nel 2000 nel sud ovest del Piemonte con l’idea di unire il ritmo dei balli popolari occitani, le arie irlandesi, il cantautorato italo–francese e la musica celtica secondo un personalissimo ed eclettico filo conduttore. Il loro primo full–length album è l’omonimo del 2005, seguito nel 2007 da “Reve Eternè”, nel 2009 da “Que Vos Lei Far” e nel 2013 da “Finisterre”. Del 2010 è invece un’originale riproposizione in lingua occitana dell’album “Storia Di Un Impiegato” di Fabrizio De Andrè. Una carriera discografica che negli anni è stata accompagnata da oltre 500 concerti sui palchi italiani, francesi e svizzeri.

Indi(e)avolato tornerà venerdì 23 con “Concerto Disegnato” a cura del cantautore siciliano Colapesce e Alessandro Baronciani (apre Roncea). L’ingresso al live di questa sera è a offerta libera. Il weekend del Diavolo Rosso si conclude domenica con lo spettacolo di Marco Rovelli. Giornalista, autore teatrale e scrittore, la sua affermazione come cantante, veste nella quale si presenta ad Asti, è legata alla vicenda musicale dei Les Anarchistes, gruppo vincitore, fra le altre cose, del premio Ciampi 2002 per il miglior album d’esordio. La figura di Rovelli si afferma all’interno del gruppo anche come autore di canzoni. Nel 2007 lascia i Les Anarchistes e inizia un percorso come solista. Nel 2009 pubblica il primo album con il progetto ”Marco Rovelli LibertAria”, un disco che contiene canzoni scritte insieme a Erri De Luca, Maurizio Maggiani e Wu Ming 2. Nel 2009 vince il premio “Fuori dal controllo” al Meeting etichette indipendenti, mentre è di quest’anno il suo ultimo album solista ”Tutto Inizia Sempre”. Info www.diavolorosso.it o 339/5641302.

l.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale