Allapice del successo, il campione di calcio George Dryder tradisce la moglie. Costretto ad affrontare il divorzio, George cerca fortuna altrove: si trasferisce in Canada, dove apre un bar e
Allapice del successo, il campione di calcio George Dryder tradisce la moglie. Costretto ad affrontare il divorzio, George cerca fortuna altrove: si trasferisce in Canada, dove apre un bar e investe in immobili. In poco tempo però si ritrova sul lastrico, così sceglie di ritornare dove abitano il figlio e la ex consorte. Lidea di George è di trovare lavoro come commentatore sportivo e, col tempo, riconquistare il rapporto con il bambino.
Non tutto va per il verso giusto, in particolare il figlio sembra molto diffidente nei suoi confronti. Come dimostrare di essere cambiati davvero? Gabriele Muccino era partito da italianissime commedie (Come te nessuno mai, Lultimo bacio) e nel 2006 aveva tentato il colpo: attraversare loceano e competere con i cineasti americani. La ricerca della felicità era stato il suo primo film di caratura internazionale, cui era seguito Sette anime, entrambi interpretati da Will Smith. La critica doltreoceano non accolse granché bene i due film.
Con Quello che so sullamore, in cui dirige un cast di notevole livello, Muccino senior ci riprova. Le reazioni negli Stati Uniti, dove il film è già uscito, non sono state per niente positive. Ma nei giorni scorsi, presentando il film a Roma, il regista italiano ha voluto dire la sua: «La distribuzione Usa gli ha dato un titolo assurdo, lha spacciato per una commedia, mi ha persino fatto cambiare il finale». Siamo alla conclusione dellavventura americana di Muccino, o le rimostranze del nostro sono fondate? Agli spettatori la sentenza.
Quello che so sullamore
Di Gabriele Muccino con Gerard Butler, Jessica Biel, Dennis Quaid
Italia 2012, drammatico, 106