Caterpillar
Cultura e Spettacoli
Incontro

FuoriLuogo, Dayana Marconi presenta “Caterpillar”

La fotografa sarà affiancata dal pittore Matteo Michele Bisaccia e dallo scrittore Paolo Sernini, fondatore di “Cuba Libri”

Sarà presentato domani (sabato), alle 17.30 presso la residenza culturale FuoriLuogo, l’ultimo progetto della fotografa e creativa Dayana Marconi, in occasione di una performance dal vivo che vedrà la partecipazione del pittore Matteo Michele Bisaccia e dello scrittore Paolo Sernini, fondatore dell’associazione astigiana “Cuba Libri”.
“Caterpillar” è nato durante un Art Residency presso Yogurt Magazine “The Lab Human”, a Roma, dal 2018 al 2021. Il lavoro è culminato in un’autopubblicazione in serie limitata di un volume e nella vittoria di una Golden Award ai San Francisco Bay International Photography Awards 2020, oltre ad una serie di pubblicazioni e partecipazioni a mostre collettive in Europa e Stati Uniti.
“Dayana definisce ‘Caterpillar’ – spiegano gli organizzatori – come un viaggio all’interno del suo animo nelle sue varie fasi transformative dopo un evento traumatico della sua vita: lo smarrimento e l’isolamento hanno portato ad un senso di sparizione, la mutazione del suo stato interiore è stata riflessa nelle tecniche utilizzate per creare le immagini. Parimenti, l’immagine fotografica è simbolica e simbolicamente rielaborata nella sua forma oggetto fino a trasformarla in qualcosa di completamente diverso dallo stato originale, per venire poi rifotografata sempre in pellicola. Così come l’immagine vecchia si fa nuova, il vecchio “sé” cessa di esistere per far spazio a qualcosa di nuovo”.
Ingresso libero.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale