Può uniniziativa culturale essere la spia di un cambiamento in atto? Secondo il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, sì. «Il progetto di riconversione dellex palestra Muti ideato
Può uniniziativa culturale essere la spia di un cambiamento in atto? Secondo il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, sì. «Il progetto di riconversione dellex palestra Muti ideato dallassociazione FuoriLuogo, oltre a dimostrare la vitalità del tessuto culturale locale, segna unevoluzione di mentalità: realizzare idee senza dipendere esclusivamente da contributi pubblici», ha affermato il primo cittadino, presente ieri alla conferenza stampa di presentazione delliniziativa. Un concetto ripreso anche dallassessore alla Cultura Massimo Cotto, che si è detto soddisfatto anche per altre due ragioni: «Si tratta di un luogo della città che inizierà a rivivere e sarà garanzia di unofferta culturale eterogenea».
Ristrutturata esternamente con i fondi del PISU, lex palestra Muti (sita di fronte al tribunale) diventerà quindi la sede di FuoriLuogo, un contenitore che lomonima associazione sistemerà a proprie spese su due livelli interni dividendo in spazi tematici i circa 500 mq disponibili. «Ci saranno unarea per presentazioni, incontri e concerti e 12 postazioni coworking per le giovani professionalità creative del territorio ha affermato Marco Ferrero, membro dellassociazione E poi ancora la collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, attività didattiche laboratoriali per le scuole medie inferiori e superiori, una caffetteria, unarea lettura e un piccolo bookshop dove si potranno acquistare e consultare libri e riviste altrimenti difficilmente reperibili. Una vera e propria casa della cultura».
Il calendario eventi andrà a pieno regime a inizio 2017, ma già tra lestate e lautunno prossimi verranno organizzate iniziative di avvicinamento. Per conto della Regione Piemonte, si è espresso anche Alberto Cuttica di Hangar Point: «Fuoriluogo è al momento il progetto più interessante e potenzialmente di successo che abbiamo deciso di supportare. Unico nel suo genere in Piemonte, lavorerà per un bacino dutenza molto più ampio di quello astigiano».
Info sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale.
Luca Garrone