Cerca
Close this search box.
Fuoriluogo Asti mostra cartoline
Cultura e Spettacoli
Evento

FuoriLuogo, stasera la presentazione di “Shakespeare Showdown”

Protagonista l’esperienza interattiva targata Enchiridion nell’ambito del progetto “onLive 2022”, ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Digital Hangar

Stasera (sabato), alle 21 a FuoriLuogo, in via Govone 15, spazio a “Shakespeare Showdown”.
Sarà presentata l’esperienza interattiva, ideata da Enchiridion, in un multiverso shakespeariano per un solo spettatore alla volta. «Protagonista – spiegano gli organizzatori – un videogioco pensato come un coin-op arcade degli anni ’80, in cui dopo aver scelto se giocare con Romeo o con Giulietta, si inizia un’avventura nell’universo shakespeariano. Al raggiungimento di determinati obiettivi si sbloccheranno dei contenuti concepiti come “cutscene” interpretate da attori in carne e ossa, poi processati digitalmente in pixel-art».

Il progetto “onLive 2022”

La presentazione è una tappa del progetto “onLive 2022”, ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Digital Hangar e con la direzione scientifica di Simone Arcagni. E’ un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie. Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi che si sposterà in tutto il Piemonte, ospitato da musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole.
Il progetto è partito nel 2020, concepito come sfida digitale per provare ad abbattere il confine fra evento in presenza e online nel periodo di lockdown imposto dalla pandemia. Si trattava di un palinsesto digitale con contenuti originali, proposte multidisciplinari fruibili gratuitamente su smartphone, pc, tablet, che aveva compreso anche il progetto speciale “Segnale d’Allarme” in smart watching, in collaborazione con le librerie indipendenti piemontesi.
La Fondazione ha deciso ora di rilanciare il progetto per renderlo stabile e affiancarlo alla programmazione classica nei teatri piemontesi. La nuova progettualità propone, quindi, spettacoli che sfruttino le nuove tecnologie – dalla realtà virtuale alle videoinstallazioni, dall’utilizzo di sensori al gaming – in contesti teatrali e soprattutto extra teatrali, per favorire l’avvicinamento di nuovi pubblici, valorizzare il patrimonio culturale esistente e favorire nuove forme di accesso e fruizione delle performing arts.

La musica dal vivo

In occasione della presentazione di “Shakespeare showdown”, vincitore del bando “Residenze Digitali” 2020, saranno anche illustrate le modalità con cui potersi cimentare con il videogioco stesso, tra digressioni su Shakespeare, videogiochi e pixel art. Durante l’evento saranno eseguiti brani musicali dal vivo da parte di Matteo Sintucci e Celeste Gugliandolo.
L’esperienza di gioco rimarrà disponibile presso la residenza culturale di via Govone fino al 28 febbraio negli orari di apertura dello spazio (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 20, venerdì dalle 8.30 all’1; sabato dalle 16 all’1). Durata: 25 minuti. Biglietto: 1 euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale