Fuoriporta: trippa, polenta e altre golosità poi Battiato, mostre, Sgarbi ed Elsa Morante
Cultura e Spettacoli

Fuoriporta: trippa, polenta e altre golosità poi Battiato, mostre, Sgarbi ed Elsa Morante

Dopo qualche settimana di pausa riprendono lentamente tra le province piemontesi gli appuntamenti a sfondo enogastronomico per il fine settimana. La prima proposta viene da Prato Nevoso, Frabosa

Dopo qualche settimana di pausa riprendono lentamente tra le province piemontesi gli appuntamenti a sfondo enogastronomico per il fine settimana. La prima proposta viene da Prato Nevoso, Frabosa Sottana (Cn), che per domani, sabato, ha in programma l’evento dal titolo “A Prato Nevoso l’appetito vien…ciaspolando!”. Un’escursione con le ciaspole guidata da esperti accompagnatori per immergersi nella natura incontaminata: si parte alle 16.30 dal piazzale del Prel, nella parte alta di Prato Nevoso, e si arriva attraverso un sentiero in cima a Monte Moro nelle bellezze del paesaggio invernale innevato. Il programma include la cena con prodotti tipici presso la Baita delle Stelle e una presentazione relativa alla biologia ed ecologia del lupo da parte del biologo Mattia Colombo. Rientro in notturna con torce (costi 25 e 35 euro, info 0174/334133).

Domenica, a Celio (Vc), tiene banco la “Sagra della trippa in umido”, appuntamento tradizionale di metà gennaio con distribuzione del piatto tipico a partire dalle 11 in piazza Peracino e pranzo nella sede della pro loco (info 0163/49545). Nella stessa giornata, però a Varallo (Vc), si organizza l’evento enogastronomico dal titolo “Polenta e tapelucco” dedicato, ovviamente, alla polenta e al tapelucco, pietanza tipica a base di carne e verza; la distribuzione inizierà alle 11.30 nel cortile dei “Dughi” (info 347/4255348).

Infine, nonostante inizi giovedì e si protragga poi per l’intera durata del prossimo fine settimana, segnaliamo il “Magunella Bier Fest 2013” in quel di Borgosesia (Vc). Un evento che coniuga, presso il Centro Pro Loco, specialità gastronomiche bavaresi e birra di ogni tipo tra raduni delle maschere e musica dal vivo con alcune delle più note party–band in circolazione quali Shary Band, Super Up e Echo (info 328/7596719).

l.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale