Cerca
Close this search box.
Enrico Pandiani (1)
Cultura e Spettacoli
Appuntamenti

Giallo in Collina 2023, edizione junior: tanti nuovi autori e libri per ragazzi (ma non solo!)

Sei le presentazioni in programma nei tre giorni della rassegna

La Biblioteca Civica di Portacomaro ha organizzato per la seconda settimana di settembre una edizione davvero speciale di GIALLO IN COLLINA dedicata ai libri per ragazzi. Sei le presentazioni in programma nei tre giorni della rassegna, che si alterneranno, tra pomeriggio e sera in due diversi luoghi: sotto il Palatenda della piazza del tamburello, e presso “il Barot” dei Durando, nell’agriturismo “Terra d’origine”.

Andiamo con ordine. L’inizio di questa edizione speciale sarà giovedì 14 alle ore 18 circa, sotto il Palatenda, con Enrico Pandiani, autore torinese già presente in tutte le precedenti edizioni della manifestazione, che esordisce con il suo primo giallo per ragazzi, dal titolo “Due video per un delitto”, edizioni Il Battello a vapore. A seguire, come di consueto l“Apericena con l’autore”, prenotabile presso la Bottega del Grignolino poco distante al n. 3471851269.

Venerdì 15, alle ore 18 di nuovo sotto il Palatenda, Fausto Vitaliano (foto sopra), fumettista, giornalista e scrittore milanese, ma di origini calabresi, presenterà il suo primo libro giallo per ragazzi “Omicidio al castello”, de Il Battello a vapore; poi, dopo l’”Apericena con l’autore” presso la Bottega del grignolino, alle 21 sempre Fausto Vitaliano racconterà come è nato il personaggio di Gori Misticò, protagonista della sua trilogia di gialli polizieschi ambientata in Calabria. L’ultimo giallo di questa serie si intitola “Scritto sulla sabbia. L’ultima indagine di Gori Misticò”, Bompiani edizioni.

Infine sabato 16 appuntamento con il notissimo autore per ragazzi Marco Magnone, alle ore 16 sotto il Palatenda per presentare la serie de “I segreti di Acquamorta”, scritta a quattro mani con l’altrettanto noto Fabio Geda. Marco Magnone sarà intervistato da una folta rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze del gruppo degli “Acchiappalibri”, gruppo di lettura organizzato dalla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, in trasferta a Portacomaro. A seguire per tutti merenda a km0 con il miele di Laura Gavello e la crema di nocciola dei Fratelli Durando.

Dopo la merenda GIALLO IN COLLINA  “traslocherà” nei dintorni e alle 18 ci si ritroverà presso il “Barot” dell’Agriturismo Terra d’origine, in via San Pietro n.82, per conoscere Sarah Savioli, autrice di origine sarda, e per la presentazione del suo libro “Delitto alla Tesla Academy”, Feltrinelli Junior. Il romanzo è un avvincente giallo per ragazzi ambientato in un college sperimentale e all’avanguardia, che accoglie le giovani menti più geniali del mondo, alle prese con fatti misteriosi e un corpo senza vita.

Giusto il tempo per un pic-nic con il “fagotto” dei Fratelli Durando (da prenotare al numero: 3277867161 ) e alle ore 21 si tornerà a parlare di gialli con la serie degli “insospettabili” di Sarah Savioli ed in particolare dell’ultimo edito: “I selvatici”. La protagonista di questa serie, Anna Melissari ha il potere eccezionale di comunicare con piante ed animali, che diventano così testimoni chiave e “insospettabili” dei crimini che vengono commessi nei divertentissimi romanzi dell’autrice.

Per informazioni e contatti: biblioteca.portacomaro@gmail.com

Nella foto, Enrico Pandiani.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale