Giorcelli e De Bortoli cantano Verdi,Puccini e Mozart domenica all'Archivio
Cultura e Spettacoli

Giorcelli e De Bortoli cantano Verdi,
Puccini e Mozart domenica all'Archivio

Alle 17.15 nella Sala del Coro “Benedetto Alfieri” il concerto “D’amor sull’ali rosee”. In repertorio melodie da opere di Verdi, Bellini, Puccini, Donizetti, Thomas, Mozart ed arie di Schubert, Tosti, De Curtis e Russo. Protagonisti il soprano Laura Giorcelli, il basso Carlo De Bortoli e il pianista Giuseppe Giusta

Per “Asti in concerto”, la rassegna musicale organizzata dal Circolo Filarmonico Astigiano, domenica alle 17.15 nella Sala del Coro “Benedetto Alfieri” dell’Archivio di Stato si terrà un concerto dal titolo “D’amor sull’ali rosee”; saranno eseguite celebri melodie da opere di Verdi, Bellini, Puccini, Donizetti, Thomas, Mozart ed arie di Schubert, Tosti, De Curtis e Russo.
Protagonisti del concerto saranno il soprano Laura Giorcelli ed il basso Carlo De Bortoli, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Giusta.

Alcune note sugli interpreti: Laura Giorcelli, diplomata al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ha debuttato nel 1995 in “Rigoletto”. Nel 1999 ha preso parte all’opera “Dido and Aeneas” di Purcell. Nel 2000 ha debuttato nel “Don Giovanni” di Mozart nel ruolo di Donna Elvira. Dal 2000 al 2008 è stata docente di canto all’Accademia della Voce di Torino.

Carlo De Bortoli ha cantato nei trent’ anni di carriera nei più importanti teatri del mondo. Da alcuni anni si è dedicato all’insegnamento. Tiene corsi di perfezionamento e master-class di canto lirico in Italia e all’estero: Scuola di perfezionamento “ Viotti” di Vercelli; Accademia Musicale “Casella” di Novi Ligure ; dal 2000 è docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica  “G.F. Ghedini” di Cuneo. Nel giugno del 1999 è stato invitato a tenere un corso di perfezionamento a Seul nella Corea del Sud.

Giuseppe Giusta è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode con Guglielmo Antoniotti, e ha studiato direzione d’orchestra e di coro frequentando corsi e seminari con Nicola Hansalik-Samale, Peter Erdei, Sergiu Celibidache, Kurt Suttner. Insegna al Conservatorio Statale di Musica “G.F.Ghedini”di Cuneo.

I biglietti, in vendita nella sede stessa del concerto un’ora prima dell’inizio, costano 15 euro, ridotti 10.

a.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale