Cerca
Close this search box.
Giorgio Rocca e Delneri per un tartufo
Cultura e Spettacoli

Giorgio Rocca e Delneri per un tartufo

La Fiera Regionale del Tartufo e l’Antica Fiera di San Martino vanno a braccetto con lo sport. Saranno, infatti, due sportivi i testimonial della carovana del “re” bianco d’Alba e d’Astesana

La Fiera Regionale del Tartufo e l’Antica Fiera di San Martino vanno a braccetto con lo sport. Saranno, infatti, due sportivi i testimonial della carovana del “re” bianco d’Alba e d’Astesana che, domenica 10 novembre, farà tappa a Canelli. Gigi Delneri, allenatore di calcio, e Giorgio Rocca, ex sciatore, terranno a battesimo l’happening che invaderà la Capitale del Moscato e dello Spumante tra “diamanti grigi”, le bancarelle della fiera e i prodotti dell’enogastronomia locale. Il tutto sotto l’egida della candidatura a Patrimonio dell’Umanità-Unesco, con la visita alle “cattedrali sotterranee”, i templi secolari del vino con l’apertura delle quattro cantine storiche.

Ex centrocampista di Foggia, Udinese e Sampdoria Gigi Delneri, friulano, inizia la sua carriera di allenatore in C2, a Teramo. Passa, poi, al Ravenna, Novara, Nocerina dove si impone come coach vincente, mietendo successi uno dopo l’altro. Nel 1996 gli viene affidata la Ternana che conduce dalla C2 alla serie B in tre anni. Nel 2000 Delneri viene ingaggiato dal ChievoVerona, con cui ottiene subito la promozione in serie A, portando il club veneto ai vertici del massimo campionato. Tra il 2004 e il 2005 allena Roma e Palermo, nel 2006 è nuovamente al ChievoVerona per poi approdare all’Atalanta nel campionato 2007-2008. Nel 2009 è alla Sampdoria, che guiderà al quarto posto in classifica portando la squadra, per la prima volta nella storia della società, in Champions League. Il resto è storia recente. Nel 2010-1011 è alla Juventus, nella quale avvierà il piano di ricostruzione, per poi lasciare la società a fine campionato ed approdare, nel 2012, al Genoa.

Giorgio Rocca esordisce in Coppa del Mondo nel 1996, a Flachau. Dopo aver vinto undici gare nel 2002, ai Mondiali del 2003 a St. Moritz vince la medaglia di bronzo in slalom e, nel 2005, il terzo posto nella combinata e nello slalom speciale a Stelvio. Nella stagione 2005-2006 esordisce con cinque vittorie in Coppa su altrettante gare: è la speranza dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Concluderà la stagione conquistando la Coppa del Mondo di slalom speciale. Nel 2007 sale due volte sul podio, ma i guai fisici gli impediscono di primeggiare. Nel 2010 il ritiro ufficiale dalle competizioni.

Il programma, messo a punto dal Comune, prevede dalle 8, nel centro storico cittadino, prende il via l’Antica Fiera di San Martino, con oltre 150 bancarelle, mentre in corso Libertà e nell’area della stazione ferroviaria scatta la Fiera regionale del Tartufo con esposizione e vendita di tartufi e mercatino di prodotti enogastronomici del territorio. Alle 10, alle cantine di Casa Gancia Mostra concorso del tartufo bianco, con esposizione dei migliori pezzi di “trifola” raccolta nel territorio d’Astesana. Premi a “trifolao”, commercianti e ristoratori. Dalle ore 10,30 esibizione della banda musicale “Città di Canelli” diretta dal maestro Cristiano Tibaldi, mostra di pittura a favore degli “Amici Vigili del Fuoco” in ricordo di Devis Marenco a cura dell’Associazione Amici della Pittura di Nizza Monferrato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale