Cerca
Close this search box.
valle
Cultura e Spettacoli
Pubblicazione

Giorgio Valle racconta in un libro il suo “Giro del mondo in 80 anni….. partenza da Chiusano”

Figura polivalente e ricca di sfaccettature, capace di rendersi protagonista su più fronti proprio in virtù della sua poliedricità
Ogni paese della nostra provincia vanta all’interno della propria popolazione un personaggio (talvolta anche più di uno) in possesso di doti carismatiche e di una memoria storica tali da renderlo punto di riferimento assoluto per l’intero paese. Chiusano non smentisce questa regola non scritta, vantando tra i suoi nativi Giorgio Valle (foto), figura polivalente e ricca di sfaccettature, capace di rendersi protagonista su più fronti proprio in virtù della sua poliedricità. Classe 1946, Giorgio ha deciso di sintetizzare tutte le sue esperienze di vita in un libro “Il giro del mio mondo in 80 anni….. partenza da Chiusano”.

Una pubblicazione edita da Team Service Asti presentata nella palestra di Cossombrato al cospetto di un pubblico folto ed appassionato. Al fianco di Giorgio, nella circostanza, vi erano l’attuale sindaco di Chiusano Luigi Bosco e Marisa Varvello, che aveva guidato l’amministrazione comunale chiusanese prima di Bosco. Fondamentale nella stesura del libro l’operato della sociologa Manuela Olagnero, docente universitaria.

Il libro, frutto di un lavoro accurato e certosino durato quattro anni, riassume dettagliatamente la storia familiare di Giorgio Valle, con affiancate alla stessa le grandi passioni dell’autore, vale a dire il tamburello, la musica e la fotografia. Relativamente al tamburello, Chiusano è il paese più prolifico della provincia astigiana nello sfornare giocatori e giocatrici di valore assoluto. Qualche nome? Andrea Petroselli, Riccardo Dellavalle e Samuel Valle, plurivittoriosi in ambito nazionale ed internazionale.

Persin troppo facile citare l’epopea del Chiusano prima e del Castelferro in seguito, due società a cui Giorgio Valle ha legato indissolubilmente il proprio nome, conquistando con le stesse tutta una serie di indimenticabili trionfi. E poi la musica, altra grande passione dell’autore del libro (è stato tenore e trombonista) e la fotografia, settore in cui Giorgio ha potuto dare sfogo ad estro e fantasia. La sua instancabile voglia di fare ed il suo altruismo lo hanno portato a diventare punto di riferimento nella comunità chiusanese relativamente all’associazionismo ed all’organizzazione di eventi.

La professoressa Olagnero ha definito il libro di Giorgio Valle un racconto antropologico di vita. Un viaggio entusiasmante riassunto in 50 capitoli, con i vari episodi messi in fila con cura. Uno su tutti: il viaggio a Londra in auto negli anni settanta…. una rivisitazione attenta di ciò che è stato, nella fiduciosa attesa di nuovi racconti che Giorgio Valle certamente sfornerà.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale