Montagna Cinzia sito
Cultura e Spettacoli
Appuntamenti

Grana, Cinzia Montagna presenta “Donne fuori dalla Storia”

Martedì 8 marzo l’autrice sarà invece a Nizza Monferrato per un incontro in cui racconterà la storia di due protagoniste del libro

Prosegue il viaggio alla riscoperta della voce dimenticata dei nove personaggi femminili ai quali la giornalista e scrittrice Cinzia Montagna ha dedicato i racconti del libro “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire”, edito dal circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”.

La presentazione di domenica

Domani (domenica), presso l’azienda vinicola Garrone a Grana, si terrà l’incontro con l’autrice, Cinzia Montagna, in occasione del quale interverrà anche Emiliana Conti, presidente de “I Marchesi del Monferrato”.
L’autrice, non nuova alla tematica del femminile nella storia, finora approfondita in romanzi di ambientazione seicentesca, offre in questa occasione un libro composto da nove racconti storici, che spaziano dal 1200 all’inizio del 1700, nei quali realtà e verosimile si fondono. Ogni racconto è corredato da note di approfondimento, bibliografia e annotazioni critiche dell’autrice, finalizzate a distinguere i contenuti storici da quelli d’invenzione. Il denominatore comune alle nove donne che la Montagna ha riunito nel suo libro, oltre al Monferrato che fa costantemente da sfondo alle vicende narrate, è quello di essere state isolate, in vita e in morte. Fuori dalla Storia, appunto, fuori dalla società, poco conosciute o del tutto sconosciute, dimenticate, sepolte sotto atti giudiziari e sotto la polvere del tempo, considerate con sospetto o con pregiudizio.

L’incontro a Nizza Monferrato

Successivamente all’incontro di domenica, martedì 8 marzo l’autrice, in un più ampio contesto di celebrazione della Giornata internazionale della Donna, sarà presente a Nizza Monferrato per una serie di incontri, dapprima con scuole, Unitre, Comitato Palio; nel pomeriggio ed in serata, invece, presso il Foro Boario in un evento aperto al pubblico, articolato su varie figure femminili, in cui avrà modo di raccontare la storia di due delle protagoniste del libro. Alle 18.00 sarà protagonista Bettina di Belmonte, mentre alle ore 21.00 l’attenzione si sposterà sulla figura di Camilla Faà di Bruno.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo