Cerca
Close this search box.
Assunta Grana
Cultura e Spettacoli
Festa patronale

Grana Monferrato, domani i festeggiamenti patronali dell’Assunzione

La processione della Patrona, portata a spalle dagli Alpini di Montemagno, inizierà alle 18. In serata la festa nel salone della Pro Loco

La festa patronale dell’Assunzione si terrà a Grana Monferrato domani, 15 agosto. Organizzati dall’associazione “Grana Arte e Tradizione” e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, i festeggiamenti inizieranno alle 10 sul sagrato della chiesa parrocchiale dove alcuni Madonnari dell’associazione “Rodomonte Gonzaga” di Rivarolo Mantovano disegneranno su pannelli in legno immagini dedicate alla Beata Vergine. Dalla stessa ora partirà anche un mercatino a favore delle opere parrocchiali.

Alle ore 10,30 e  alle 16 sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale, il Museo e gli “infernot” della Parrocchia accompagnati da guide di Grana Arte e Tradizione.

Alle 11,30 si potrà assistere, a cura di campanari dell’associazione “Genova Carillons”, ad un concerto di campane, la classica baudetta, nota a Grana Monferrato come “boundëtta”.

La manifestazione riprenderà alle 17 con un’esibizione di sbandieratori di “Borgo Tanaro Trincere Torrazzo”, lo storico gruppo che partecipa al Palio di Asti, alla casa di riposo del paese. Sarà presente anche la Banda civica “Giuseppe Cantone” di Alessandria. Sbandieratori e banda si sposteranno quindi sul sagrato della chiesa parrocchiale dove riprenderanno le loro esibizioni in attesa del momento clou: la processione delle ore 18. La statua della Patrona, portata a spalla dagli Alpini di Montemagno per il concentrico del paese, sarà accompagnata dalla banda e avrà il seguito degli sbandieratori.
Alle 18,45 verrà celebrata la Messa solenne presieduta da Monsignor Luigi Bianco, Nunzio Apostolico in Uganda. Concelebrerà il parroco di Grana don Simon.

Al termine ci si sposterà nel salone della Pro Loco per un aperitivo e la classica asta delle torte e dalle 20,30 la serata si animerà con la musica dal vivo di Max e Samantha e si potranno degustare vini del territorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale