Cerca
Close this search box.
presentazione del libro
Cultura e Spettacoli
Editoria

Grande interesse a Costigliole per la presentazione del libro giallo di Marta Martiner Testa

Nell’evocativa cornice dello SpazioArte LaRocca l’autrice, davanti a un folto pubblico, ha spiegato la genesi del suo romanzo “Giulia di via dei Tigli”

Nella suggestiva cornice dello SpazioArte LaRocca – CasaPrunotto, a Costigliole d’Asti, si è tenuta sabato pomeriggio l’attesa presentazione del libro giallo “Giulia di via dei Tigli” scritto dalla giornalista de La nuova provincia, Marta Martiner Testa. L’evento, moderato dal giornalista e scrittore Riccardo Santagati e da Filippo Romagnolo, presidente dell’associazione Costigliole Cultura APS, ha attirato un pubblico appassionato di gialli e incuriosito dalla sua ambientazione in un tipico paese del Monferrato.

L’incontro è stato aperto con i saluti calorosi di Enza Prunotto, che ha dato il benvenuto agli ospiti, e del sindaco Enrico Cavallero che ha sottolineato l’importanza della cultura nella comunità locale e ha elogiato il talento di Marta Martiner Testa conosciuta per il suo lavoro di giornalista molto attenta alle vicende del territorio. Poco dopo si è entrati nel vivo della presentazione, con la scrittrice pronta a svelare i segreti e gli intrecci avvincenti del suo primo romanzo.

La giornalista ha coinvolto i presenti nella descrizione delle atmosfere del libro e dei personaggi che lo popolano. “Giulia di via dei Tigli” è un giallo che tiene il lettore sulle spine fino all’ultima pagina, con un’attenzione particolare alla caratterizzazione dei protagonisti e alla creazione di atmosfere suggestive. Un libro scritto molti anni fa, tenuto a lungo in un cassetto fino alla decisione di riportarlo alla luce e pubblicarlo mantenendo la sua originalità, senza aggiunte o interpolazioni a posteriori per renderlo più inserito nei tempi moderni. Una scelta che si vede in tanti dettagli della trama, dove non esistono social network, applicazioni di messaggistica istantanea, dove il contatto umano c’è ancora fuori dal cyberspazio e dove il mistero di Giulia, che fa da base all’intreccio del giallo, affonda le sue radici in un lontano passato di un paese dove non mancano segreti per i quali qualcuno è diposto a uccidere.

La moderazione di Riccardo Santagati e Filippo Romagnolo è stata incentrata su domande che hanno toccato diversi aspetti della trama, della scrittura e delle influenze letterarie dell’autrice, offrendo al pubblico un’interessante panoramica del suo processo creativo. Durante la presentazione l’atmosfera si è fatta sempre più coinvolgente, con i presenti che si sono lasciati trasportare dal romanzo e dalle riflessioni della giornalista che ha poi coinvolto nel dibattito altri scrittori astigiani come Laura Nosenzo, Filippo Larganà e Fabrizio Borgio.

Alla fine dell’evento, Marta Martiner Testa ha concluso con un ringraziamento commosso a tutti, sottolineando l’importanza del sostegno e dell’interesse del pubblico per gli scrittori locali. I partecipanti hanno quindi avuto l’opportunità di acquistare copie autografate di “Giulia di via dei Tigli” impreziositi da un segnalibro realizzato a mano dalla scrittrice.

Per coloro che desiderano immergersi nell’universo di “Giulia di via dei Tigli”, il libro è disponibile per l’acquisto alla libreria Il Pellicano di Asti, in corso Alfieri 338 ad Asti, sui vari store on line (anche in versione ebook) o sul sito di Youcanprint.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale