Cerca
Close this search box.
Griffi Gian Marco 2
Cultura e Spettacoli
Editoria

Griffi: «Una grande soddisfazione, ora comincia la vera sfida»

Lo scrittore astigiano è tra 12 finalisti del Premio Strega con il suo romanzo “Ferrovie del Messico”

«Una grande soddisfazione, per me e l’editore. Adesso comincia la vera competizione».
A parlare è lo scrittore astigiano Gian Marco Griffi che con il suo romanzo “Ferrovie del Messico”, pubblicato lo scorso maggio da Laurana editore, sta ottenendo importanti risultati. L’ultimo in ordine di tempo: l’ingresso tra i 12 finalisti del prestigioso Premio Strega dopo essere stato inserito tra gli 80 titoli candidati. A promuoverlo nella prima fase di selezione lo storico e scrittore Alessandro Barbero, secondo il quale il romanzo meritava di essere candidato al Premio Strega «per la novità, e l’ambizione, del concetto e della trama, come per la qualità della scrittura».
Molto soddisfatto, ovviamente, l’autore. «Sono stato contattato mercoledì (scorso, ndr) verso le 17 dallo staff organizzativo del Premio – racconta – ricevendo l’invito a raggiungere Roma il giorno successivo. Lì, nella sede della Camera di Commercio della capitale, sono stato proclamato finalista insieme agli altri 11 sfidanti. E’ stata veramente una grande soddisfazione, oltre che un momento molto divertente. Mi fa piacere, in questo frangente, che il Premio Strega sia l’unico conosciuto dal grande pubblico, anche da chi non legge. Notorietà che aiuterà molto a far conoscere il libro».

Le selezioni successive

I finalisti, selezionati dal comitato direttivo del premio, verranno ora votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica, che avevano proposto gli 80 titoli, si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati di lingua italiana e letteratura, selezionati dagli istituti italiani di cultura all’estero, quindi da lettori “forti” scelti da librerie indipendenti, scuole, università̀ e gruppi di lettura.
La proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. La premiazione sarà trasmessa su Rai Tre alle 23.
«Nel frattempo – continua Griffi – saremo chiamati a presenziare a diversi incontri in tutta Italia, cui io aggiungerò la partecipazione ad alcuni eventi. Ad esempio, il 24 aprile prenderò parte, a Palermo, alla rassegna “La via dei librai”, precisamente nello spazio gestito dall’inserto culturale “Robinson” del quotidiano “Repubblica”, da cui è arrivato l’invito. Il giorno successivo sarò a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria, per ritirare il premio “La cava”, mentre a maggio sarò al Salone del libro di Torino».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: