Cerca
Close this search box.
Bosco e Guida
Cultura e Spettacoli
Iniziativa

«Ecco il nostro progetto sui social per sostenere gli artisti astigiani»

Protagonisti il cantautore Andrea Guida, in arte Nero, e Gabriele Bosco, grafico con la passione per la fotografia

Si chiamano Andrea Guida e Gabriele Bosco. Il primo è un cantautore conosciuto con il nome d’arte di Nero, il secondo è un grafico con la passione per la fotografia. Insieme, essendo astigiani e amando entrambi l’arte e il territorio, hanno dato vita ad un progetto per promuovere artisti emergenti insieme a luoghi della città e della provincia.
«Per farci conoscere utilizziamo i social, soprattutto Instagram – dicono – dove siamo presenti con il nome di “Indieflash” e dove valorizziamo artisti nel campo del ballo, del canto e della scrittura».

L’iniziativa

Una promozione che si sviluppa attraverso articoli, post, storie, rubriche e grazie ad un format, su YouTube, che si chiama “Vivo dal vivo” ed è strutturato in tre parti. «Nella prima parte – sottolinea Andrea Guida – ci rechiamo in luoghi particolari (siti storici, ristoranti, palestre, cantine) e iniziamo a raccontare del posto in cui ci troviamo. Poi intervistiamo l’ospite e, nell’ultima parte della puntata, l’artista si esibisce». Potrà cantare, ballare o leggere un brano del proprio libro. «Inizialmente ci siamo focalizzati su queste tre topologie di esibizioni, ma non escludiamo di aggiungere altro», spiega Gabriele Bosco. «Di idee ne abbiamo tante e in futuro potremmo cercare persone anche in altri ambiti artistici, come attori o pittori».
È un inizio, insomma, una sorta di esperimento ideato durante la pandemia in cui Andrea e Gabriele credono molto. «Pur avendo iniziato da poche settimane – informano – siamo già stati contattati da numerosi ragazzi che vogliono capire cosa facciamo. Non stipuliamo contratti, ma intendiamo formare una sorta di community, di famiglia artistica dove ci si dà aiuto reciproco. Terminato l’evento, infatti – evidenzia Gabriele Bosco – continuiamo a mantenere i contatti con gli artisti, a seguirli e a sostenerli».

Lo sviluppo

Il programma prevede un evento al mese. «Una scelta voluta per dare spazio all’artista del momento – spiegano – e, attraverso interviste che affronteranno tematiche diverse, parlare di lui nella nostra rubrica».
Ad inaugurare il percorso è stata l’esibizione online di una ballerina in una palestra astigiana. «Prossimamente è prevista la presenza di un cantante da “Marcus” ad Ozzano. Dopodiché con un cantautore faremo una puntata al “Cicchetto” di Asti, poi saremo al Castello di Frinco dove parleremo del luogo e di un altro cantautore».
«Vorremmo mantenere una qualità alta – concludono – anche con una rubrica in cui consigliamo libri da leggere».
Per informazioni scrivere su Instagram o su indieflashpress@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale