Sono numerose le iniziative organizzate in occasione di Halloween, giovedì 31 ottobre, rivolte a bambini e adulti.
Per quanto riguarda i più piccoli, il Museo Paleontologico Astigiano di corso Alfieri 381 (complesso del Michelerio) organizza lo “Spettacolo fantasmagorico”, dalle 17.30 a cadenza oraria, con il giocoliere Willo. Ingresso gratuito. Previsti anche laboratori a partire dalle 16.30. Costo: 15 euro.
Sempre in occasione della “festa più paurosa dell’anno”, previste al Museo, sabato 2 novembre alle 11 e alle 15, altre iniziative: visite “stregate”, caccia al tesoro e il laboratorio “Uno scavo da paura”. Costo: bambini 10 euro, adulti 7 euro.
Le attività a pagamento prevedono la prenotazione obbligatoria: 0141/592091, info@astipaleontologico.it.
La Fondazione Asti Musei, invece, organizza per giovedì 31 ottobre alle 17, un percorso guidato interattivo a tema Halloween alla Cripta e al Museo di Sant’Anastasio (corso Alfieri 365). «Personaggi storici di nobili natali e figure mistiche – spiegano dalla Fondazione – interagiranno creando misteriose atmosfere per coinvolgere e sorprendere i bambini, in un luogo ricco di fascino nel cuore sotterraneo di Asti».
Costo: 5 euro a partecipante. Iscrizioni tramite prenotazione a: 0141-530403; prenotazioni@fondazioneastimusei.it.
Biblioteca Astense, Villa Paolina e Unicef
Per quanto riguarda La Biblioteca Astense, dopo la festa di Halloween di ieri (lunedì), sabato 2 novembre dalle 10.30 alle 11.30, si terrà “Libri fuori di zucca!”, letture di Halloween per bambini da zero a sei anni nella Cripta di Sant’Anastasio, nell’ambito dell’iniziativa “Nati per leggere”.
Come tradizione, iniziative per i più piccoli saranno organizzate anche a Villa Paolina, centro di educazione ambientale del WWF a Valmanera. Il ritrovo è previsto giovedì 31 ottobre tra le 16.30 e le 17, dopodiché inizieranno giochi e attività a tema Jumanji rivolte a bambini tra i 6 e i 12 anni, con termine alle 19. A seguire, dalle 19.30, il giropizza. Costi: giochi 10 euro, cena 15 euro. Prenotazione obbligatoria al 351/5246977.
E ancora, l’Unicef propone per i bambini dai 4 ai 13 anni la “Caccia alle streghe (ed altri mostri)” per le vie del centro città. Il percorso, della durata di un’ora e mezza, partirà da piazza Statuto (ogni 15 minuti dalle 16 alle 19.30). Gradita la prenotazione al 333/4539484.
Caccia al Tesoro di Halloween ad Asti: un’Avventura da Paura!
Quest’anno Halloween si trasforma in un’emozionante “Caccia al Tesoro Online”, sviluppata con Ufficio Turistico Digitale. I partecipanti aiuteranno Vladimiro, un simpatico ma terribile vampiro, a ritrovare i suoi amici, che si sono nascosti in vari angoli della città per uno scherzo spettrale. Pensata per bambini delle scuole elementari e medie, questa avventura coinvolgente offre anche a famiglie e adulti l’opportunità di divertirsi insieme. Attraverso la risoluzione di indovinelli e enigmi, i partecipanti esploreranno le meraviglie storiche di Asti, scoprendo i suoi monumenti e tradizioni.
Il gioco avrà inizio il pomeriggio del 31 ottobre e sarà disponibile fino alla sera di domenica. Per partecipare, basta accedere al sito dedicato https://www.vladimiroilvampiro.it e seguire le istruzioni. Gli indovinelli, progettati per stimolare la creatività e il pensiero critico, sono adatti a tutte le età e sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme. Il progetto è stato sviluppato da Ufficio Turistico Digitale, la realtà imprenditoriale tutta astigiana che aiuta amministrazioni locali ed enti culturali a rendere ancora più coinvolgenti ed efficaci l’accoglienza turistica e la promozione del territorio.
Non perdere l’occasione di vivere un Halloween unico ad Asti! Aiuta Vladimiro a ritrovare i suoi amici e scopri la magia della città. Unisciti a noi per un’avventura indimenticabile.