Cerca
Close this search box.
Heidegger e Schmitt di fronte al nazismo
Cultura e Spettacoli

Heidegger e Schmitt di fronte al nazismo

Nei mesi di febbraio e di marzo, l’ISRAT (Istituto per  la storia della Resistenza in provincia di Asti) organizza una serie di incontri sul tema “Intellettuali e politica: la cultura militante

Nei mesi di febbraio e di marzo, l’ISRAT (Istituto per  la storia della Resistenza in provincia di Asti) organizza una serie di incontri sul tema “Intellettuali e politica: la cultura militante nel ‘900”. Il primo incontro si terrà giovedì alle 16.30 nella Sala Ruscalla del Centro San Secondo di via Carducci. Il professor Carlo Angelino dell’Università di Genova parlerà su “Heidegger e Schmitt di fronte al nazismo”.

“L’idea di fondo degli incontri – afferma Mario Renosio, direttore dell’ISRAT – è quella di considerare il Novecento dal punto di vista delle grandi ideologie politiche che lo hanno percorso e di analizzare i contributi che alla elaborazione o alla critica di queste ideologie hanno dato filosofi, politici e storici.
Si intende in questo modo sottolineare il ruolo svolto dagli intellettuali in quello che di volta in volta è stato considerato il secolo delle masse, della rivoluzione, della violenza o del lavoro – un ruolo che ha comportato una dimensione militante o impegnata della professione intellettuale, diversa dallo statuto che quest’ultima riveste nell’attuale società postmoderna”. Ai docenti e agli studenti che ne faranno richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: