Ieri (domenica) il Teatro Alfieri ha ospitato la sesta edizione del concorso “Asti in coro”, evento che ha visto la partecipazione di oltre 250 bambini delle scuole elementari della città e della provincia.
La competizione ha visto sfidarsi diverse scuole in un’atmosfera di grande spirito di comunità, con i giovani coristi che hanno emozionato il pubblico con le loro voci. Al termine del pomeriggio, scivolato tra emozioni e allegria, sono stati premiati i cori che si sono distinti per tecnica e interpretazione.
Prima classificata la scuola Pascoli (premio da 300 euro), seguito dalla “Rossignoli” di Nizza Monferrato (200 euro) e dalla “Anna Frank” (100 euro).
Sono stati inoltre assegnati due riconoscimenti speciali, attribuiti per l’originalità e l’impegno dei bambini e dei loro insegnanti. Il premio Piccoli Talenti è andato al coro “Le mille note” della “Rota Zelmira” di Incisa, il Premio Critica al coro “Cuori canterini” dell’Istituto comprensivo 4 Valli.
Il commento degli organizzatori
“L’edizione di quest’anno – spiegano dall’associazione Musica Arte e Spettacolo”, organizzatrice della manifestazione – ha confermato ancora una volta la grande passione per la musica nelle scuole astigiane. Per questo motivo ringraziamo sentitamente tutte le maestre che, con grande impegno e dedizione, hanno preparato i bambini per questa esperienza straordinaria. Un grazie speciale va anche alle famiglie e, soprattutto, ai piccoli protagonisti di questa meravigliosa giornata di musica”.