Cerca
Close this search box.
Pavese Cesare
Cultura e Spettacoli
Pubblicazione

I “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese diventano un audiolibro

Il progetto, destinato all’uscita nazionale il 9 settembre, è promosso dalla fondazione dedicata allo scrittore e dalla casa editrice Emons

I “Dialoghi con Leucò”, testo suggestivo tra mitologia e riflessione del grande scrittore santostefanese Cesare Pavese (1908/1950), diventano un audiolibro grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cesare Pavese e la casa editrice Emons. Ad arricchire ulteriormente il progetto, destinato all’uscita nazionale il 9 settembre (compleanno dell’autore), sarà la curatela dello scrittore e saggista Marcello Fois, appassionato lettore di Pavese.

La Fondazione Cesare Pavese

«Abbiamo scelto insieme come prima pubblicazione editoriale la raccolta di racconti “Dialoghi con Leucò” perché la loro forma dialogica e la loro musicalità, a metà tra prosa e poesia, ben si prestano a essere trasposti in audiolibro, ma anche perché rappresentano il testo che Pavese aveva indicato come il più importante del suo percorso di scrittura e della sua attività letteraria» commenta Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Pavese.
Non è la prima volta che i testi pavesiani riprendono vita tramite letture: è stato lo stesso Fois, in passate edizioni del Pavese Festival, ad interpretarne alcuni affiancato dalle musiche del cantautore Gavino Murgia; un omaggio “live” all’audiolibro con gli attori che vi hanno collaborato è già ipotizzata per l’edizione 2021 dell’evento (Covid permettendo).

La casa editrice

Sono 27 i racconti contenuti nei “Dialoghi con Leucò”. Scritti tra il 1945 e il 1946, sono a sfondo mitologico e simbolico: divinità ed eroi della Grecia classica discutono i grandi temi universali quali il rapporto tra l’uomo e la natura, l’ineluttabilità del destino, la profondità del dolore, l’intensità dell’amicizia e l’inevitabilità della morte.  «La casa editrice Emons è veramente onorata di partecipare a questo progetto – commenta Carla Fiorentino, direttore editoriale Emons – Pavese è uno dei grandi autori italiani, i suoi libri e il suo lavoro editoriale nel nostro panorama culturale sono stati fondamentali e da tempo pensavamo di dare voce alle sue opere. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Pavese di pubblicare insieme una versione celebrativa de “I Dialoghi con Leucò, letta da grandi attori e col contributo inedito di Marcello Fois».
Per l’editore, riferimento per gli audiolibri, si segnala un passo importante: «Porteremo in libreria il libro cartaceo con dentro anche l’audiolibro».

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale