La decima edizione del festival prende il titolo dalla celebre frase pronunciata dal leader di colore Martin Luther King davanti al Lincoln Memorial di Washington nel 1963. Una frase che invita a non smettere di sognare soprattutto in un momento di grave crisi come questo. Dal 9 al 16 giugno, al Palazzo del Collegio, 14 incontri sul tema del sogno declinato nei modi più diversi da "sognatori d'eccellenza"
Presentata ufficialmente l'edizione 2013 di "Passepartout" che, giunta quest'anno alla decima edizione, si svolgerà dal 9 al 16 giugno al Palazzo del Collegio. Lanno oggetto di riflessione di questo decimo giro di boa, che porta come titolo "I have a dream", sarà il 1963. Proprio il 28 agosto di quell'anno, infatti, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili, Martin Luther King pronunciò davanti al Lincoln Memorial di Washington un discorso che sarebbe passato alla storia per una frase ripetuta più volte: "I have a dream" (io ho un sogno).
Il festival del pensiero organizzato dalla Biblioteca Astense assume quella frase e il riferimento al 1963 come punto di partenza per una riflessione su come affrontare la crisi che stiamo vivendo. Ma è proprio nei momenti di crisi che davanti all'uomo si aprono possibilità di rinascita e trasformazione. Il mondo si ferma solo se luomo perde la capacità di sognare. Ecco quindi ad Asti otto giorni di festival e quattordici incontri legati al tema del sogno, declinato nei modi più diversi, con sognatori di eccellenza che spiegheranno le loro visioni e le loro utopie.
Dice Giorgio Faletti, Presidente della Biblioteca Astense: «Ledizione di Passepartout di questanno invita luomo a ragionare di sogni. Non di fantasticherie, che evocano immagini di schiene appoggiate a tronchi dalbero e fili derba fra i denti e sguardi a inseguire le nuvole. Non dillusioni che portano subito alla memoria il vento e ogni suo mulino. Ma di sogni che germogliano dalla realtà e che qualcuno ha la forza e la volontà di trasformare prima in idee e poi nei loro frutti. Perché se è vero che il passato si ricorda e il presente si vive, è altrettanto vero che il futuro si sogna e si costruisce.»
Sul sito ufficiale di Passepartout è possibile visionare tutti gli eventi del festival. Per ulteriori informazioni sono disponibili i numeri 0141/531117_593002, l'indirizzo e-mail passepartout.festival@gmail.com e le pagine "social" della kermesse su Facebook e Twitter.
Ecco, nel dettaglio il programma dell'edizione 2013:
Domenica 9 giugno
ore 17: Inaugurazione di Passepartout 2013
Francesco e il sogno di una chiesa nuova – Enzo Bianchi
ore 18.30: Un incubo di Giuseppe Verdi Angelo Benessia e Sandro Cappelletto
ore 21: Il sogno americano da Martin Luther King a Obama – Furio Colombo e Mario Calabresi
Lunedì 10 giugno
ore 21: Sogni matematici – Piergiorgio Odifreddi
Martedì 11 giugno
ore 21: Non ho mai smesso di sognare – Oscar Farinetti
Mercoledì 12 giugno
ore 21: Il tramonto delloccidente – Umberto Galimberti
Giovedì 13 giugno
ore 21: Il sogno di Platone – Luciano Canfora
Venerdì 14 giugno
ore 18: Responsabile della bellezza del mondo – Brunello Cucinelli
ore 21: Allorigine del suono, il sogno – Angelo Branduardi
Sabato 15 giugno
ore 18: Il sogno di comunicare – Marino Sinibaldi
ore 21: Il muro della maggioranza – Carlo Freccero
Domenica 16 giugno
ore 11: Il sogno europeo e il brusco risveglio della crisi – Sergio Romano
ore 18: In principio, il sogno – Gabriella Caramore
ore 21: Design: un sogno esistenziale – Philippe Daverio
FORUM
Mantenendo la formula inaugurata lo scorso anno, ad alcuni incontri saranno abbinati forum di discussione curati dai giornalisti de La Stampa, La Nuova Provincia, Gazzetta dAsti, Primaradio, AT News e Dentro la Notizia. Gli incontri si terranno nella Sala delle Colonne.
Questo il programma:
Lunedì 10 giugno
ore 18: forum sullintervento di Colombo-Calabresi a cura de La Stampa
Martedì 11 giugno
ore 18: forum sullintervento di Bianchi a cura della Gazzetta dAsti
Mercoledì 12 giugno
ore 18: forum sullintervento di Farinetti a cura del Social Paper della Nuova Provincia
Giovedì 13 giugno
ore 16.30: forum sullintervento di Galimberti a cura di AT News
Venerdì 14 giugno
ore 16.30: forum sullintervento di Odifreddi a cura di Dentro la Notizia
Sabato 15 giugno
ore 16.30: forum sullintervento di Branduardi a cura di Primaradio
Infine, si segnala il contest "I have a dream and you? Aspettando Passepartout 2013, raccogliamo i vostri sogni", l'incontro di lunedì 3 giugno (ore 21) in Biblioteca dal titolo "Il Bianco/Nero di Passepartout: il foto film di Passepartout 2012 a cura di Franco Rabino", quello di giovedì 13 giugno (ore 18) in Sala Pastrone dal titolo "Carlo Ratti: se la città sarà fisica e digitale" e la mini-rassegna "Passepartout Junior – Premio d'appello Junior" il 28 maggio al Teatro Alfieri.