Venerdì, prende il via il raduno nazionale dei Bersaglieri e per l'occasione la Nuova Provincia ha pensato di mettere a punto una sorta di "Villaggio enogastronomico" dedicato allo Street Food. L'iniziativa ha ottenuto l'appoggio dell'Associazione Ristoratori guidata da Luca Mogliotti, che si è subito dichiarato interessato all'iniziativa in quanto rappresenta un'occasione in più offerta a tutti i ristoratori dell'astigiano…
Venerdì, prende il via il raduno nazionale dei Bersaglieri e per l'occasione la Nuova Provincia ha pensato di mettere a punto una sorta di "Villaggio enogastronomico" dedicato allo Street Food. L'iniziativa ha ottenuto l'appoggio dell'Associazione Ristoratori guidata da Luca Mogliotti, che si è subito dichiarato interessato all'iniziativa in quanto rappresenta un'occasione in più offerta a tutti i ristoratori dell'astigiano. «La nostra associazione è vicina ai Bersaglieri – ha detto Mogliotti – e siamo contenti che i nostri ristoratori possano dare dimostrazione della qualità e della varietà dei nostri piatti a tutti i visitatori che arriveranno da fuori. Abbiamo appoggiato volentieri l'iniziativa dello street food e abbiamo divulgato questa opportunità a tutti i nostri associati. Speriamo che la loro risposta sia buona».
In questi giorni stanno arrivando molte richieste quindi chi fosse interessato a sistemare una sua bancarella tra quelle dedicate allo street food non dovrà fare altro che contattare la segreteria del nostro giornale (0141/532186) e segnalare il proprio nome e gli alimenti che si intendono somministrare. Ovviamente bisognerà compilare i documenti necessari, che potranno essere richiesti alla nostra segreteria. Le bancarelle iscritte all'appuntamento verranno sistemate per la "tre giorni" del raduno nell'area De Andrè, proprio di fronte a corso Alfieri dove, domenica mattina, transiterà la sfilata dei "fanti piumati". Abbiamo già preso contatto con le varie associazioni di categoria che hanno garantito il loro interessamento. In ogni caso, rivolgiamo un ulteriore invito a tutti gli esercenti interessati a prendere parte alla manifestazione, che rappresenta una novità per la città di Asti.
Gli alimenti verranno somministrati al pubblico a partire da venerdì sera 6 giugno, sabato tutto il giorno e domenica fino alle 19. Sarà possibile somministrare qualsiasi alimento, purché rientri nella filosofia dello street food, e qualsiasi tipologia di bevanda. Solamente l'acqua verrà fornita dagli organizzatori agli ambulanti che ne faranno richiesta e potrà essere venduta solo quella tipologia di bottiglia. Gli organizzatori del raduno attendono ad Asti almeno 80 mila persone, ma negli ultimi giorni si parla addirittura di 100 mila visitatori.
Un appuntamento da non perdere, quindi, soprattutto per gli ambulanti che avranno a loro disposizione un numero enorme di potenziali utenti. Ma ciò che contraddistinguerà questa iniziativa di carattere gastronomico sarà proprio la novità. Ad Asti un evento di questo genere non è mai stato organizzato; è la prima volta che in città approda lo street food e questo lo rende ancora più interessante, visto che le novità hanno sempre una forza attrattiva maggiore.