Anna Karenina
Domani (sabato), alle 21 al Teatro Alfieri, secondo appuntamento della rassegna “Asti Opera & Ballet” con “Anna Karenina”, che vedrà in scena la compagnia Balletto di Milano, già apprezzata ad Asti nel suo “Lago dei Cigni” lo scorso anno.
Lo spettacolo
Ispirato al celebre romanzo di Lev Tolstoj, il balletto è firmato dal coreografo estone Teet Kask che ha voluto creare uno spettacolo che si incentrasse sulla protagonista e il suo rapporto con la società. Anna Karenina è una donna che sceglie consapevolmente di ribellarsi alle convenzioni e all’ipocrisia della società per vivere fino in fondo la sua passione.
Il balletto è accompagnato dalle musiche di Tchaikovsky e fonde l’eleganza della danza classica a sensibilità contemporanee. La messinscena di Marco Pesta prevede le proiezioni di disegni originali (a firma di Marco Triaca) per creare le varie ambientazioni ispirate alla tradizione russa, mentre i costumi in stile, ma modernizzati, rendono suggestiva la scena.
In una coreografia neoclassica che accosta il lavoro sulle punte e i virtuosismi ad un approccio contemporaneo, i personaggi sono profondamente scavati. E così Anna Karenina, interpretata da Giulia Simontacchi, appare prima bellissima e a suo agio tra la gente del proprio mondo. Ma successivamente, per vivere fino in fondo la sua passione, finisce per essere vittima di se stessa e, ferita dalle chiacchiere ed intrappolata dagli eventi, non sa trovare altra via d’uscita al suicidio.
I personaggi maschili sono interpretati da Alessandro Torrielli e Alessandro Orlando: il primo nella parte dell’appassionato e passionale Vronskij, amante di Anna, il secondo dell’austero marito.
Inoltre Giordana Roberto è Kitty e Federico Mella Yashkin. Completano il cast Arianna Capodicasa, Irene Criscino, Angelica Gismondo, Marta Orsi, Giulia Cella, Mirko Casilli, Germano Trovato, Federico Micello e Silvio Morelli.
Biglietti
Biglietti: 40 euro (ridotto 18 euro per abbonati stagione Teatro Alfieri, possessori Tessera Plus Biblioteca Astense e Kor Card, soci Utea, scuole di danza).
Per informazioni, prenotazioni e prevendita dei biglietti, rivolgersi alla biglietteria del Teatro Alfieri (0141/399057, 399040).
Madama Butterfly
Da segnalare che il terzo appuntamento della rassegna “Asti Opera & Ballet”, ovvero “Madama Butterfly”, previsto per il 29 marzo, per esigenze di produzione è stato rinviato a domenica 17 novembre alle ore 17. Informazioni presso la biglietteria del teatro.
Clicca qui per ulteriori informazioni sulla stagione teatrale