Dodi Battaglia ad Asti
Domani (mercoledì), alle 18.30, il leggendario chitarrista dei Pooh Dodi Battaglia incontrerà i fan alla Biblioteca Astense in via Goltieri 3/A.
Presenterà il suo nuovo album “Perle”. Con lui Roberta Bellesini, presidente della Biblioteca e vedova di Giorgio Faletti, che parlerà del rapporto tra Dodi Battaglia e Giorgio nella biblioteca a lui dedicata.
Il tour e l’album
Nel 2018 Battaglia ha infatti dato vita al tour teatrale “Perle – Mondi senza età”, il progetto musicale ideato e realizzato per dare spazio ai brani meno eseguiti dal vivo dai Pooh. Una tournée con l’obiettivo di portare nei giusti spazi la poetica di Valerio Negrini e di Stefano D’Orazio e la musica dei Pooh, per riscoprire insieme quei brani cui solo l’ambiente intimo e ricercato di un teatro può dare la giusta dimensione.
La tournée ha poi dato vita, appunto, al dvd e al doppio album live dal titolo “Perle”. E’ un doppio cd con un packaging composto da un libro cartonato di 60 pagine con un testo dedicato a ogni canzone e tante foto scattate durante il tour. Un percorso musicale che copre diversi generi, dal pop al progressive, dal pop sinfonico al power pop. Dodi Battaglia ha così dato nuova vita a canzoni come “Linda”, “Cercami”, “Classe ‘58”, “Cara bellissima”, “Orient Express”.
Inoltre il doppio album contiene il brano inedito “Un’anima”, realizzato su un testo lasciato dall’amico e collega scomparso Giorgio Faletti. Dodi Battaglia ha lavorato sia sul testo che sulla musica del provino embrionale del brano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Avranno posti riservati i possessori di tessera Gold della Biblioteca Astense (massimo 2 posti per tessera), previa prenotazione telefonica obbligatoria al numero telefonico 0141/593002 (martedì dalle 14 alle 19.30 e mercoledì dalle 9 alle 19.30).