Passato/presente/futuro. Questo il tema del festival AstiTeatro 46, che sarà strettamente legato al filo conduttore della nostalgia. Intesa non con un’accezione malinconica, ma come stimolo al dialogo intergenerazionale.
E’ emerso in occasione della presentazione del festival, in programma dal 13 al 29 giugno in diversi luoghi del centro storico, svoltasi ieri (giovedì). Presenti il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, il dirigente comunale Angelo Demarchis e il direttore artistico del festival Mario Nosengo, che ha approntato il cartellone in collaborazione con Eugenio Fea.
L’edizione 2024
«La definizione dell’edizione 2024 – ha ricordato Candelaresi – ha accolto consigli, suggestioni e proposte concrete emersi durante gli incontri sul futuro del festival organizzati nei mesi scorsi, aperti al contributo di tutti. Ad accomunare le sollecitazioni, come sottolineato da Francesco Antonio Lepore, l’elemento della nostalgia, che quindi abbiamo scelto come fil rouge del cartellone, liberandola dalle connotazioni più malinconiche per guardare comunque al futuro».
Il cuore del festival resta la drammaturgia contemporanea, con importanti titoli nazionali e internazionali, ma viene lasciato spazio al musical, alla stand-up comedy e alle contaminazioni, tra danza, circo, musica e realtà virtuale.
Dopo le tre anteprime in programma a maggio allo Spazio Kor (“L’estinzione della razza umana” il 18, “Gisellə” il 24 e “LidOdissea” il 39 e 30 maggio) e l’apertura ufficiale del 13 giugno con la “Mitica Passeggiata Circense” nel centro città, gli spettacoli saranno in totale 26 – con 10 prime regionali e 8 prime nazionali – tra cui i due spettacoli vincitori dell’edizione 2023 del concorso teatrale per giovani compagnie “Scintille”, promosso dal festival in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal vivo.
A questi spettacoli si aggiungeranno le visite teatralizzate alla scoperta dell’Alfieri con Chiara Buratti e Massimo Barbero (23 e 24 giugno) e l’edizione 2024 del concorso Scintille, in programma il 22 e 23 giugno nei cortili dei palazzi storici. Ai luoghi tradizionali di svolgimento degli spettacoli – Spazio Kor, Cortile del Michelerio, Diavolo Rosso, Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Archivio Storico – si aggiungeranno quest’anno il Foyer delle famiglie in via Milliavacca e Eo Arte e in via Brofferio.
«AstiTeatro – ha continuato Nosengo – è rinomato per la sua capacità di riunire gli spettacoli più diversi ed eterogenei. Quest’anno sarà diviso in sei sezioni – prosa, danza, teatro di figura, musical, stand up comedy, nuovo circo – che consentiranno molto chiaramente al pubblico di capire cosa andrà a vedere».
Una novità, questa, che si va ad aggiungere all’inserimento, prima degli spettacoli, di una breve introduzione da parte dell’attrice Chiara Buratti, una sorta di guida allo spettacolo, intitolata “Prima del sipario”, per aiutare lo spettatore a fruirne al meglio, già utilizzata l’anno scorso in occasione di AstiLirica.
Gli spettacoli e le iniziative collaterali
«Il festival – ha poi assicurato Nosengo – affiancherà gli spettacoli più tradizionali a quelli legati ai linguaggi contemporanei, portati avanti da compagnie under 35. In questo caso non parliamo di sperimentazione, ma di spettacoli incentrati su temi attuali, in cui tutti possiamo riconoscerci. Quest’anno non abbiamo alibi: è il nostro AstiTeatro, un festival che vuole riconquistare la città e soprattutto i giovani, poco presenti tra il pubblico nella scorsa edizione».
A questo proposito Nosengo ha ricordato la residenza artistica che ha coinvolto 50 giovani delle scuole superiori, sul modello di festival internazionali come quello di Edimburgo. In sostanza, i ragazzi impegnati nei laboratori di musical (con l’attore e regista Fabrizio Rizzolo), prosa (con l’attore e regista Eugenio Fea) e teatro danza (con il ballerino Walter Cinquinella), restituiranno l’esperienza vissuta il 26 maggio allo Spazio Kor. In programma anche altri workshop allo Spazio Kor, aperti a tutti, quindi una serie di attività per famiglie, denominate “La piazza dei balocchi” (dal 14 al 29 giugno nell’area pedonale della città) a cura di Microcirco e tre spettacoli di compagnie amatoriali al Bosco dei partigiani il 10, l’11 e il 12 giugno.
Infine, due iniziative collaterali legate allo spettacolo “Piena come un uovo” di Lisa Lampanelli, diretto da Eugenio Fea. «Lo spettacolo – ha spiegato il regista in occasione della presentazione del festival – tratta il tema dei disturbi alimentari. Allo Spazio Kor, dove andrà in scena, sarà allestita una mostra fotografica sul tema, a cura di Sara Castiglioni, mentre al Foyer delle famiglie si terrà un convegno sull’argomento che vedrà intervenire alcuni esperti, tra cui due psicologhe».
Il calendario
Ecco i 25 spettacoli protagonisti del festival AstiTeatro, escluse le attività extra e il concorso Scintille.
13 GIUGNO
dalle 21.30 nell’area pedonale del centro città
“Classi(s)cismi – Mitica passeggiata Circense” (apertura ufficiale del festival – nuovo circo)
14 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Inégalite – Olympe e la Rivoluzione Negata” (prosa)
di Giulia Trivero
ore 22 Cortile del Michelerio
“Via del Popolo” (prosa)
di e con Saverio La Ruina
15 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Radici ///Una cosa che so di certo” (prosa)
di Alba Maria Porto e Giulia Ottaviano
16 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Dall’altra parte” (prosa/teatro di figura)
di Silvia Battaglio
ore 22 Cortile del Michelerio
“La tecnica della mummia – Difensore d’ufficio” (vincitore Scintille)
con Marcello Spinetta, Christian di Filippo
17 GIUGNO
ore 19.30 Cortile Foyer delle Famiglie
“35040” (prosa)
diretto da Alessandro Businaro
ore 21.30 Spazio Kor
“A little gossip never killed anybody” (vincitore Scintille)
diretto da Francesca Caprioli
18 GIUGNO
ore 19.30 Diavolo Rosso
“Scusa se ti scrivo ma non resisto” (teatro musicale)
di e con Valeria Perdonò, Ksenjia Martinovic, Francesco Rina
ore 22 Cortile del Michelerio
“La morte ovvero il pranzo della domenica” (prosa)
con Serena Balivo
19 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Carmen” (teatro danza)
Coreografia e regia di Walter Cinquinella
ore 21.30 Teatro Alfieri
“Patria – Il paese di Caino e Abele” (prosa)
di Fabio Banfo, Giacomo Ferraù e Giulia Viana
20 GIUGNO
ore 18 E/O Arte
“Io sono invisibile” (live painting)
Testi di Stefano Pedro Porro, Matteo Cicolin, Matteo Boglietti
ore 19.30 Spazio Kor
“Tutti bene ma non benissimo” (Stand-up comedy)
di e con Daniele Vagnozzi
21 GIUGNO
ore 18 E/O Arte
“Io sono invisibile”
(replica)
ore 19.30 Spazio Kor
“Djobi come Bach” (teatro musicale)
di Cie Swing’Hommes e Muriel Henry
21 GIUGNO
ore 21.30 Teatro Alfieri
“La cerimonia del massaggio” (prosa)
di Alan Bennett
24 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Ismene: Family affairs” (prosa)
di Ismene di Ghiannis Ritsos
25 GIUGNO
dalle 18 alle 21 Sala Pastrone
Flux – Full Experience – installazione informativa in VR (danza)
ore 19.30 Spazio Kor
“Piena come un uovo” (stand-up comedy)
diretta da Eugenio Fea e Luigi Aquilino
ore 22 Cortile del Michelerio
“Rosso Milva” (teatro musicale)
di Daniela Placci.
26 GIUGNO
ore 19.30 Cortile Archivio Storico
“Teresa – La sarta che voleva ricucire il firmamento” (prosa)
regia di Antonio Catalano
ore 21.30 Teatro Alfieri
“Swing amore e fantasia – Ondeggiante spettacolo italiano” (commedia musicale)
27 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Momo” (teatro di figura)
Tratto dal romanzo di Michael Ende
ore 22 Cortile Archivio storico
“Teresa” (replica)
ore 22 Diavolo Rosso
“Concerto fetido a 4 zampe” (teatro musicale)
di e con Alice e Davide Sinigaglia
28 GIUGNO
ore 19.30 Spazio Kor
“Melting pot 0116” (danza)
diretto da Roberto Zappalà
ore 22 Cortile Archivio Storico
“Carte mute” (prosa)
di e con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi
29 GIUGNO
ore 21.30 Teatro Alfieri
“Caravaggio – A Rock Musical” (musical)
Golden Ticket Company
Biglietti
Biglietti: 12 euro; 10 euro ridotto per over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei; 5 euro ridotto operatori e ragazzi sotto i 25 anni. Invece per gli spettacoli “La tecnica della mummia”, “A little gossip”, “Scusa se ti scrivo”, “Io sono invisibile”, “Tutti bene ma non benissimo”, “Piena come un uovo”: 10 euro, 5 euro ridotto esclusivamente per operatori e under 25.
Abbonamento a 5 spettacoli (a scelta tra tutti): 40 euro
“Oltre il sipario” visite teatralizzate al Teatro Alfieri (fuori abbonamento): 10 euro, 5 euro ridotto esclusivamente per operatori e under 25 (max 30 spettatori).
“Flux”: biglietto unico 5 euro (fuori abbonamento.
Info: 0141/399057, www.astiteatro.it.