Non c'è dubbio che la Casa del Popolo sia nata come spazio di riflessione politica, ma fin dall'inizio la struttura di via Brofferio è stata vissuta come un luogo d'aggregazione a tutto
Non c'è dubbio che la Casa del Popolo sia nata come spazio di riflessione politica, ma fin dall'inizio la struttura di via Brofferio è stata vissuta come un luogo d'aggregazione a tutto tondo. Da alcuni anni nello scenografico cantinone si tengono eventi culturali che spaziano dalle presentazioni di libri ai concerti, con rassegne musicali che hanno portato ospiti di rilievo a suonare sotto la volta di mattoni. Sabato gli appuntamenti riprenderanno a cadenza regolare con il calendario di "Incontriamoci alle 18", ciclo di incontri tra letteratura e note. Il primo momento di musica dal vivo sarà, come suggerisce dal titolo, alle 18 e vedrà protagonisti Pino Castagnaro al contrabbasso e Gianni Alessandria alla chitarra. Il duo astigiano proporrà un repertorio di classici e standard jazz, mentre il sabato successivo le sonorità vireranno verso il folk rock con i Polveriera Nobel.
Nati nel 2004 in Val di Susa, i loro brani cantano vicende di masche, migranti, partigiani e contadini in un progetto che unisce la canzone popolare alle musiche tradizionali irlandesi e mediterranee. Fanno parte del gruppo Ricky Avataneo alla voce, chitarra e armonica a bocca; Andy Penington al banjo e mandolino; Daniele Barone alla fisarmonica; Italo Vercellina al basso, chitarra e cori; Fulvio Capri alla batteria e percussioni. Il 18 ottobre ancora un appuntamento con il jazz astigiano in una serata dedicata a Dino Piana, trombonista originario di Refrancore che ha di recente festeggiato 84 anni. Sul palco ancora Pino Castagnaro, affiancato questa volta dalla voce di Giulia Rossi e dagli attori Mauro Crosetti e Mariella Ariatta, che leggeranno brani dal volume "Dino Piana, oltre quel campanile" di Armando Brignolo. Da segnalare ancora due live con gruppi astigiani.
Sabato 25 ottobre il concerto rock degli Acoustic Power, di cui fanno parte Michela Marcolin (voce), Roberto Rockatello (chitarra acustica, armonica e voce), Raffaele Civitate (percussioni, voce), Massimo Civitate (chitarra acustica, voce), Valentino Veronese (basso, armonica, voce). La notte di Halloween la musica r'n'b dei Soul Power, formazione composta da Giuseppe Peccheneda (batteria), Mauro Tagliatti (percussioni e cori), Roberto Bazzano (tastiera), Lucio Zaninotto (basso), Franco Olivero (chitarra), Daniele Pasciuta (tromba), Franco Bogliano (corno), Giancarlo Bottino (trombone), Giuseppe Di Filippo, Oscar Casavecchia , Corrado Schialva (sax), Fabrizio Berta, Giulia Rossi e Andrea Caldi (voce). L'ingresso è sempre libero, il calendario degli eventi è alla pagina facebook.com/casadelpopoloasti.
e.p.r.