Cerca
Close this search box.
Il jazz di New Orleans, Chicago e New York
Cultura e Spettacoli

Il jazz di New Orleans, Chicago e New York

Sabato alle 17 nel salone della SMS Fratellanza Militari in congedo di via Bonzanigo 46 sarà presentato il libro “Hot Jazz” (Daniela Piazza Editore), di Giorgio Lombardi, direttore del Museo del

Sabato alle 17 nel salone della SMS Fratellanza Militari in congedo di via Bonzanigo 46 sarà presentato il libro “Hot Jazz” (Daniela Piazza Editore), di Giorgio Lombardi, direttore del Museo del Jazz di Genova.
Si tratta della seconda edizione, riveduta e aggiornata, di quella che è considerata la più ampia e approfondita retrospettiva sul jazz tradizionale pubblicata in Italia.

L’autore analizza, in dettaglio, la genesi e lo sviluppo delle scuole costitutive dell’ hot-iazz (New Orleans, Chicago, New York) e i successivi sviluppi attraverso un puntuale esame dell’opera discografica dei suoi più qualificati esponenti, da Jelly Roll Morton, il musicista che sul biglietto da visita aveva fatto scrivere “inventore del jazz” al trombettista Wynton Marsalis.

Sarà anche proiettato un video realizzato dallo stesso Giorgio Lombardi in collaborazione con Gianni Sorgia, che ripercorre con immagini e suoni la trattazione del testo. La presentazione del libro è organizzata dall’Associazione Hot Jazz di Asti, in collaborazione con la SMS Fratellanza Militari in congedo e la Cascina del Racconto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale