Con una bella serata musicale al Teatro Alfieri il Lions Club Asti Host ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario di attività, essendo stato costituito proprio il 31 gennaio 1963. Il
Con una bella serata musicale al Teatro Alfieri il Lions Club Asti Host ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario di attività, essendo stato costituito proprio il 31 gennaio 1963. Il presidente del Club, il dott. Ercole Biamino, ha ricordato come in questi cinquantanni il Lions abbia condiviso tutti i momenti, belli o difficili, della vita cittadina, dando sempre un contributo in uomini e mezzi.
La prima parte della serata è stata dedicata al concerto della mandolinistica Paniati, diretta dal M.° Fabio Poggi: insieme alla mandolinistica si è esibito il tenore Alberto Bazzano, con due belle canzoni. La seconda parte del concerto ha invece avuto per protagonista il Coro Polifonico Astense, che ha presentato il suo repertorio di musica lirica, tratto dalle opere di Mascagni, Verdi, Donizetti, Bizet e Rosssini: numerosi sono stati gli interventi dei solisti, fra cui è spiccata la presenza delle soprano Emanuela Tartaglino e Marzia Grasso, ma sono stati molto applauditi anche il mezzosoprano Rosy Zavaglia, il tenore Luigi Nosenzo ed il basso Park Jaehong. Una novità rispetto alla tradizione del Coro Polifonico Astense (diretto dal M.° Gian Luca Fasano ed accompagnato al piano dal M.° Daniele Ferretti) sono state le molte coreografie che hanno movimentato lesecuzione dei diversi brani, accompagnate anche dallintervento delle ballerine Asja Corona, Elena Fassio, Irene Icardi e Virginia Smaniotto, allieve del Centro di Danza di Asti.
Per rimarcare lambientazione del rossiniano Carnevale di Venezia sono salite sul palco le maschere create dalla costumista astigiana Maddalena Spessa. Per tutti i protagonisti della serata sono giunti dal pubblico calorosi applausi, che hanno sottolineato il gradimento della festa organizzata dal Lions Club Asti Host per il suo compleanno.
Renato Romagnoli