Per chi a Pasquetta non si fa bastare il classico picnic, in città e provincia resteranno aperti i principali monumenti e spazi espositivi. A iniziare dal Michelerio, dove lunedì i grandi cetacei
Per chi a Pasquetta non si fa bastare il classico picnic, in città e provincia resteranno aperti i principali monumenti e spazi espositivi. A iniziare dal Michelerio, dove lunedì i grandi cetacei fossili del Museo Paleontologico attenderanno i visitatori dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A breve distanza, la mostra Alle origini del gusto a Palazzo Mazzetti sarà visitabile domenica e lunedì dalle 9.30 alle 19.30. Lungo corso Alfieri, ancora da segnalare sabato, domenica e lunedì le aperture al Museo del Risorgimento e alla mostra U2 19781981, entrambi ospitati a Palazzo Ottolenghi, così come resteranno aperte con orario estivo le porte della cripta di SantAnastasio, Domus Romana in via Varrone, Torre Troyana e, in piazza I maggio, complesso di San Pietro in Consavia.
Tanti gli appuntamenti per una Pasquetta tra le nostre colline: lassociazione La Cabalesta invita a visitare la Canonica di Santa Maria di Vezzolano in un percorso guidato. La visita partirà dal sagrato della Chiesa alle 15, per proseguire nellinterno e nel chiostro. Al castello di Piea lunedì sarà aperta la mostra Narciso incantato, con visite al giardino fiorito e agli ambienti interni, tra cui il notevole scalone ellittico progettato dallarchitetto di Casa Savoia Filippo Juvarra. I locali sono ricchi di mobili e oggetti di ogni epoca, poiché il castello viene utilizzato dai proprietari come sede di aste di antiquariato. E a proposito di antiquariato, a Berzano San Pietro sarà possibile curiosare fra le bancarelle allestite nelle vie del paese. Dal mattino alla sera, la mostra scambio di oggetti antichi e usati sarà anche una fiera dei prodotti agricoli ed artigianali. Per chi preferisce il trekking, a Cantarana la Pro Loco organizza la tradizionale Camminata di Pasquetta: ritrovo alle 9 in via IV novembre 3, rientro alle 12.30 con pranzo proposto a 12 euro.
e.p.r.