Cerca
Close this search box.
Il mercato dei "paisan" diventa pièce teatrale
Cultura e Spettacoli

Il mercato dei "paisan" diventa pièce teatrale

Nella giornata di apertura della manifestazione “Barbera, il gusto del territorio”, sarà di scena venerdì alle 21 al teatro comunale di Costigliole il nuovo spettacolo “Paisan – Ritratti di

Nella giornata di apertura della manifestazione “Barbera, il gusto del territorio”, sarà di scena venerdì alle 21 al teatro comunale di Costigliole il nuovo spettacolo “Paisan – Ritratti di gente di collina”, presentato dal Teatro degli Acerbi e Faber Teater. Con Marco Andorno, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano, testi e regia di Fabio Fassio, Giuseppe Morrone e Aldo Pasquero, il progetto nasce dalla collaborazione delle due compagnie ed è sostenuto dall’Assessorato Unesco della Provincia di Asti e dalla Regione Piemonte attraverso il finanziamento della Banca C.R.Asti, a supporto della candidatura a Patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

«Lo spettacolo recupera la tradizione del varietà, tre attori e un fisarmonicista danno vita a una girandola di personaggi e situazioni che si muovono intorno alle bancarelle del mercato, il luogo, forse l’ultimo, che permette alla gente di incontrarsi e di confrontarsi, alla cultura di un territorio di crescere, integrarsi e trasformarsi – spiegano le compagnie teatrali – Questo luogo, magico e variopinto, diventa il pretesto per parlare di “paesanità”, della ricchezza di un paesaggio umano che va tutelato e di cui bisogna essere fieri».

Durante la serata verrà inoltre presentata la decima edizione della “Mezza stagione”, stagione invernale 2012-2013 del Teatro municipale di Costigliole, con direzione artistica del Teatro degli Acerbi, promossa dall’amministrazione comunale e sostenuta dalla Fondazione Live Piemonte dal Vivo e dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni CrAsti e Crt, con il patrocinio del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano e della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato. Ingressi all’appuntamento di questa sera a 8 euro, 6 euro i ridotti. Info e prenotazioni: tel. 339/253292.

m.m.t.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale