Un libro che rappresenta un esordio e, al contempo, un premio.
Parliamo del romanzo “Il negozio delle idee” della giovane autrice astigiana Eleonora Goria, pubblicato in quanto vincitore del concorso letterario “Riccardo Editore” 2024, disponibile su Amazon e in libreria su ordinazione.
Classe 1996, Eleonora Goria, che lavora in ambito comunicazione e marketing, ha scritto un romanzo «d’amore e di pandemia», ambientato nella Torino dei giorni nostri, che racconta il percorso di una giovane donna verso la riscoperta di se stessa.
La storia
«La storia presenta anche una componente autobiografica – spiega – sia perché la protagonista Amelia richiama il modo in cui ho vissuto (male) la pandemia sia perché presenta un altro personaggio che scrive un romanzo epistolare, così come io scrivo lettere alla me stessa del futuro da quando ero adolescente».
Il titolo richiama l’insegna del negozio della protagonista del romanzo. «Un negozio – racconta l’autrice – dove entra chi cerca l’idea giusta o la soluzione ad un problema. Amelia è molto brava a trovare la risposta per gli altri, ma non a sciogliere i propri nodi: infatti non riesce a superare l’ansia per i germi e quella sorta di “anestesia affettiva” che le ha provocato la pandemia. Ma l’incontro con un uomo affascinante, con cui salverà due cuccioli di cane, darà il via ad un processo di cambiamento interiore».
Il “racconto nel racconto”
La vicenda presenta anche un “racconto nel racconto”, ovvero il citato romanzo epistolare di una scrittrice che si presenta ad Amelia per promuovere il suo libro. «Le lettere che aveva scritto alla giovane sé stessa – continua – diventano un testo con cui lei potrà confrontarsi, dando forma alle riflessioni sul periodo più difficile della sua vita».
La passione per la scrittura anima Eleonora Goria fin da giovane. «Scrivere – sottolinea – è per me un’esigenza utile a ricordare i momenti belli della vita e a superare le mie “tempeste”. Per questo non mi sono fermata dopo il primo libro, peraltro oggetto di un firmacopie nei giorni scorsi alla libreria Marchia e di una presentazione sabato 12 aprile alle 17.30 a FuoriLuogo, con la partecipazione dell’associazione Cuba Libri. Infatti ho già pronto il secondo romanzo, che spero riuscirò a pubblicare, il cui titolo dovrebbe essere “Sfiorarsi”. Racconta la fase precedente della storia d’amore tra due persone le cui vite si intrecciano per diversi motivi. Al contempo ne ho cominciato un altro, riguardo a cui però non posso ancora dire nulla perché sono ancora alla fase iniziale».