Cerca
Close this search box.
Pennacchi Andrea
Cultura e Spettacoli
Spettacolo

Il Nord Est visto da Andrea Pennacchi, in scena con “Pojana e i suoi fratelli”

L’attore, volto noto in televisione grazie a “Propaganda Live”, salirà sul palco del Teatro Alfieri giovedì 9 marzo

Sarà Andrea Pennacchi, noto ai telespettatori di “Propaganda Live” su La7, il protagonista del primo evento fuori abbonamento del 2023 al Teatro Alfieri.
Sarà in scena giovedì 9 marzo alle 21 con lo spettacolo “Pojana e i suoi fratelli”, organizzato da Cose di Spettacolo e Good Vibrations entertainment in collaborazione con il Comune di Asti.
Al centro l’arguta ironia del protagonista e le storie del Pojana e dei suoi fratelli maggiori: Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri.

I personaggi

«Tutti personaggi – spiegano gli organizzatori – nati all’indomani del primo aprile 2014. Giorno in cui si è scoperto che in un capannone di Casale di Scodosia (comune del Veneziano noto per i mobilifici e per i carri allegorici) veniva costruito un secondo Tanko, una macchina movimento terra blindata, con un “cannoncino” in torretta».
«Io e il mio socio, il musicista Giorgio Gobbo – spiega Pennacchi – sentimmo subito la necessità di raccontare alla nazione le storie del Nord Est che, fuori dai confini della neonata Padania, nessuno conosceva. Volevamo far sapere come mai i laboriosi Veneti costruiscono nei loro capannoni svuotati dalla crisi delle “tecniche” degne dell’Isis. Va detto che queste storie venivano già raccontate da giornalisti straordinari come Rumiz e Stella, o sociologi come Diamanti, ma a teatro erano ancora poco presenti. C’era un buco, pensavamo».
Ecco, allora, Franco Ford detto “Pojana”. «Era il ricco padroncino – continua – di un mio adattamento delle “Allegre comari di Windsor” ambientato in Veneto, con tutti le sue fisse: le armi, i soldi e le tasse, i neri, il nero. In seguito, la banda di “Propaganda Live” l’ha voluto sul suo palco, e lui si è rivelato appieno per quel che è: un demone, piccolo, non privo di saggezza ma non particolarmente in alto nella gerarchia infernale, che usa la verità per i suoi fini e trova divertenti cose che non lo sono. Un personaggio che è dentro ognuno di noi. Ed eccolo qui, con tutti i suoi fratelli, a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio».

Gli altri due eventi

Gli eventi fuori abbonamento proseguiranno sabato 18 marzo alle 21, quando sarà il turno della musica con i “40 Fingers”, la recente rivelazione internazionale del crossover che propone rivisitazioni e arrangiamenti per quattro chitarre acustiche di celebri brani rock, pop, colonne sonore del cinema e delle serie televisive.
Infine sabato 22 aprile alle 21 ancora musica con “Big One – European Pink Floyd Show”. Sul palco una tra le più note band europee che ripropongono il repertorio del celebre gruppo inglese. Uno spettacolo che regalerà anche un omaggio ai 50 anni del disco “The dark side of the moon”.
Biglietti: Pojana, da 24 a 32 euro; 40 Fingers, da 25,30 a 34,50 euro; Big One, da 26 a 38 euro (previste riduzioni per gli abbonati alla Stagione teatrale). Biglietti disponibili anche su www.ticketone.it e www.bigliettoveloce.it.
Info e prenotazioni : 0141/399057.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale