Le ultime luci della sera accompagneranno la conversazione con Massimo Carlotto, giallista ospite oggi di Montechiaro di luna – Noir edition. Alle 18, sulla collina della chiesa romanica dei santi
Le ultime luci della sera accompagneranno la conversazione con Massimo Carlotto, giallista ospite oggi di Montechiaro di luna – Noir edition. Alle 18, sulla collina della chiesa romanica dei santi Nazario e Celso, l'autore parlerà del suo nuovo romanzo "La banda degli amanti". Insieme a Davide Ruffinengo, eclettico ideatore della libreria itinerante Profumi per la mente, Carlotto ripercorrerà le tappe di una carriera vissuta nella letteratura noir.
L'ultimo libro di Carlotto racconta la scomparsa di un tranquillo professore universitario, che d'improvviso svanisce nel nulla. Dopo qualche mese il misterioso caso finisce tra quelli insoluti, c'è solo una donna che conosce la verità: Oriana Pozzi Vitali, la sua amante segreta che decide di rivolgersi all'investigatore senza licenza Marco Buratti, detto l'Alligatore. Buratti accetta e inizia a indagare insieme a due soci, Beniamino Rossini e Max la Memoria. Il caso sembra senza speranze, poi un labile indizio li conduce sulla pista giusta e i tre si trovano coinvolti in una torbida storia che li costringerà a scontrarsi con la raffinata mente criminale di Giorgio Pellegrini.
Quest'ultimo, così come l'Alligatore, sono personaggi ricorrenti nei volumi di Carlotto, il cui esordio risale al 1995 con il romanzo "Il fuggiasco". Vincitore di numerosi premi letterari, per Einaudi Stile Libero ha pubblicato "Mi fido di te", scritto assieme a Francesco Abate, "Respiro corto", "Cocaina" (quest'ultimo scritto con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo "Le Vendicatrici". Dopo l'incontro di domenica, buffet e a seguire dj set. Ingresso libero, l'organizzazione è a cura di Officine Carabà, in collaborazione con la Pro Loco di Montechiaro d'Asti.
e.p.r.