Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Viroli Maurizio
Cultura e Spettacoli
Appuntamento

Il pensiero politico di Machiavelli secondo Maurizio Viroli

Domani la conferenza del professore universitario, ospite dell’associazione Ethica – Forum di riflessione

Il ciclo autunnale delle conferenze dell’associazione “Ethica – Forum di riflessione” riprende con un ospite prestigioso. Domani (mercoledì), alle 18 nella sede della Fondazione Goria (piazza San Martino 11), Maurizio Viroli affronterà il tema “La vera e la falsa grandezza politica: la lezione di Machiavelli”.
Professore emerito di Scienze politiche alla Princeton University e all’Università del Texas, oltre che docente di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana, Viroli è un’autorità riconosciuta nel campo degli studi politici e filosofici.
Oltre all’insegnamento, ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Ad esempio, è stato consigliere per le attività culturali del Presidente della Repubblica Italiana durante la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi. Inoltre è stato membro del comitato scientifico di Ethica, per la quale ha fondato e diretto per alcuni anni un Master in educazione civica.

I temi affrontati

Autore di numerosi saggi e libri che si concentrano sulle tematiche della democrazia, del pensiero politico italiano e dell’etica civile, i suoi principali campi di ricerca sono la teoria politica e la storia del pensiero politico, il repubblicanesimo classico e il neo-repubblicanesimo.
Nello specifico, la conferenza prenderà spunto dalla figura di Niccolò Machiavelli, al quale ha dedicato una biografia, pubblicata da Laterza, intitolata “Il sorriso di Machiavelli”. «Nella letteratura critica contemporanea – sostiene Viroli – alcuni studiosi hanno scritto che Machiavelli è stato un sostenitore della grandezza politica intesa come forza militare ed espansione territoriale. Per Machiavelli la vera grandezza risiede, invece, nel vivere libero sostenuto da buone istituzioni repubblicane e dalla virtù civile dei cittadini».
L’ingresso è libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: