Un viaggio sonoro che promette di sorprendere, emozionare e riscrivere i confini del jazz moderno.
E’ l’obiettivo del concerto che vedrà sul palco – mercoledì 12 novembre alle 21 al Teatro Alfieri di Asti – il Pete Roth Trio feat. Bill Bruford.
Ovvero Pete Roth (chitarra), Mike Pratt (basso) e Bill Bruford (batteria).
Un evento di prestigio internazionale che, oltre a far parte della stagione teatrale 2025/25, conclude la rassegna AstiJazz, inserita nella programmazione ufficiale del Torino Jazz Festival Piemonte, che dallo scorso maggio ha proposto in tutta la regione concerti e appuntamenti culturali.
«Il trio – spiegano dal Teatro Alfieri – propone un jazz pensato per una nuova generazione di appassionati, capace di spingersi oltre le convenzioni del genere. In ogni brano – che sia uno standard o una composizione originale – l’essenza della musica si rivela progressivamente attraverso i virtuosismi di questi tre fuoriclasse».
I protagonisti
Pete Roth, artista versatile, trova ispirazione nel blues e nell’energia elettrizzante del rock. I suoi orizzonti musicali si sono poi ampliati verso il jazz, immergendosi nelle ricche complessità del genere.
Mike Pratt, contrabbassista e bassista, è anche compositore e produttore. Partito dal funk, dall’acid jazz e dalla fusion, si è avvicinato al jazz allontanandosi dal ruolo tradizionale del basso e diventando un partner alla pari nell’interazione melodica, ritmica e armonica del trio. Bill Bruford, conosciuto a livello internazionale come musicista rock, ha perfezionato la sua carriera come bandleader e compositore. Il suo gusto per l’imprevedibile nelle esibizioni dal vivo lo ha portato a collaborare con i migliori musicisti rock e jazz del mondo.
Biglietti
Biglietti: 24 euro (21 ridotto) per platea, barcacce, palchi; 19 euro (16 ridotto) per il loggione. I biglietti sono disponibili alla cassa del teatro e on line su www.bigliettoveloce.it.