Il pittore canellese Massimo Berruti è stato selezionato per la prima edizione del Premio Vittorio Sgarbi.
Il premio ha lo scopo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea. Un riconoscimento unico nel suo genere, che comprende varie sezioni dedicate alla pittura, alla scultura e alla fotografia, all’interno delle quali saranno selezionati alcuni interpreti contemporanei nazionali ed esteri.
«Ho partecipato – spiega l’artista, ex campione di pallapugno – con il dipinto “Il volto di Micaela”, delle dimensioni 2 m x 70 cm, che ho realizzato recentemente. Come gli altri miei dipinti, sembra una fotografia, dato che lavoro ad aerografo. I miei occhi si trasformano quasi in obiettivi fotografici».
La selezione
La selezione ha visto moltissimi partecipanti, tanto che è durata tre settimane. Ora il Premio prevede una seconda fase: cento opere fra quelle ammesse saranno selezionate da Sgarbi in persona per una mostra che si terrà in presenza a Ferrara. Ai vincitori un montepremi di 27 mila euro.
«Non so se sarò tra i 100 ammessi alla mostra – commenta Berruti – ma essere stato selezionato è già un ottimo risultato. A me interessa il ritorno di immagine sul territorio, scopo già raggiunto con questa prima fase. Tra l’altro, aver superato la selezione mi consentirà di essere inserito sul sito e nei fascicoli relativi al premio».
A questo scopo Berruti dovrà inviare altre opere. «Saranno tutti dipinti – annuncia – uno relativo al tema dello spazio e gli altri dedicati ancora all’immagine femminile. Posso infatti contare sul gruppo Serendipity, composto da quattro muse che lavorano con me da anni mettendo la loro personalità a servizio della mia arte».