Bobby Soul ritorna sul palco del Jamaica. Sette giorni dopo la prima applaudita esibizione, lartista genovese torna questa sera nel locale di Asti (corso Alessandria, 330). Un nuovo concerto con
Bobby Soul ritorna sul palco del Jamaica. Sette giorni dopo la prima applaudita esibizione, lartista genovese torna questa sera nel locale di Asti (corso Alessandria, 330). Un nuovo concerto con unica cosa a non mutare il titolo, "Blindbonobos acustic", mentre è mutata la scaletta così da offrire la più ampia visione della produzione firmata dal musicista ligure al secolo Alberto De Benedetti, nonché produttore e dj. Musicista nellanima da sempre ma professionista solo da quando, superati i trentanni, ha deciso di abbandonare il sicuro impiego in banca per il palco. Infatti Alberto Bobby Soul De Benedetti è riconosciuto come una delle voci più "black" della scena musicale nazionale. Al suo attivo vanta tre raccolte con esordio in Draghirossi & Buchineri uscito nel 2007, vincitore della Indie music like dellanno successivo ed accolto molto bene da critica e pubblico.
Seconda raccolta 73% Phunk doppio album realizzato con la band Les Gastones, due anni dopo, ed infine Conseguenze del Groove pubblicato lo scorso anno. Forte anche di unesperienza teatrale nella scena di Genova, De Benedetti ha partecipato a vari progetti paralleli. Ricordiamo La decima vittima trio che gioca sullinterazione fra musica e poesia ed Odissea con dj, spettacolo teatrale che racconta il poema di Omero attraverso il blues e la soul music. Inoltre lega il suo nome ad alcuni gruppi cult della scena indipendente italiana come "Voci atroci", "Sensasciou" e soprattutto "Blindosbarra" probabilmente la più importante formazione funk italiana, con quattro cd allattivo di cui due sotto legida della Bmg Aryola e la produzione di Ben Young (Massive Attack) e Carlo Rossi (Jovanotti, 99 Posse fra gli altri).
Con questi tre gruppi "Bobby Soul" ha registrato una dozzina di raccolte e si è esibito migliaia di volte in Italia ed allestero. Tra le partecipazioni maggiormente note Mtv Day, ma lo si è visto anche al concerto del 1° Maggio a Roma nonché allapertura del concerto degli U2 a Reggio Emilia. Ci sono ospiti anche la sera seguente, giovedì, quando la colonna sonora sarà affidata al dj Alessandro Costa. Mixer torinese che la scorsa estate ha preso parte al tour di Radio 105 ed ha curato gli after show ai recenti concerti di Vasco Rossi a Torino. Sabato sera sarà ancora dj set. Il Jamaica è aperto tutti i giorni, dalle 20, offrendo la possibilità di cenare con piatti e specialità cucinate alla griglia inoltre, ogni mercoledì e domenica, il menu si arricchisce con paella e sangria. Info 392 3020479.
Maurizio Sala