Pochi ma interessanti gli appuntamenti con la musica dal vivo a Torino nella settimana che si apre oggi, venerdì. Questa sera danno il via al weekend allHiroshima Mon Amour i Diecicento35, giovane
Pochi ma interessanti gli appuntamenti con la musica dal vivo a Torino nella settimana che si apre oggi, venerdì. Questa sera danno il via al weekend allHiroshima Mon Amour i Diecicento35, giovane gruppo emergente che sta riscuotendo sempre più consensi nel capoluogo. Aprono il concerto i Daniboy (gratis, info 011/3176636).
Torna a ruggire anche il palco dello Spazio 211 che domani, sabato, ospita due realtà italiane indipendenti capaci di imporsi allattenzione del pubblico: i Sikitikis e gli Avvolte. I primi sono cagliaritani e, dopo undici anni di sudata gavetta, arrivano oggi al quarto album, Le Belle Cose, un incontro di generi diversi, da Celentano ai Gorillaz, da Bennato a Beck, che ha raggiunto i 6 mila download su Rock.it e 10 mila visite in una settimana. Gli Avvolte, ex Avvolte Kristedha, hanno alle spalle quindici anni di percorso e presentano il quarto album, LEssenziale E Invisibile Agli Occhi (6 euro, info 011/19705919). Nella stessa serata, al Blah Blah, si segnala il ritorno del krautpostrock dei francesi Ulan Bator, pronti a pubblicare il nuovo album, En France / En Transe e partire in tour per gli Usa (info 349/3172164).
Chiuso il weekend pasquale, si va a metà settimana con una doppia serata, mercoledì e giovedì, allHiroshima Mon Amour. In scena gli Africa Unite con Babilonia E Poesia Tour 2013, un ritorno dopo ventanni con i tutti i componenti originali della band, da Bunna a Madaski fino a Max Casacci (13 euro). Spetta invece alleterno Francesco De Gregori il compito di chiudere, giovedì al Teatro Colosseo, la settimana di concerti. Il cantautore presenta il nuovo album, Sulla Strada, in cui, canta e scrive del bene e del male di vivere con sorprendente serenità come un cantante di strada nel senso più nobile del termine (da 30 a 59 euro, info 011/6698034).
l.g.