Cerca
Close this search box.
Boetto
Cultura e Spettacoli
Galleria 
Evento

Il ritratto della partigiana Lucia Boetto Testori

Domenica 11 febbraio alla Biblioteca Astense nuovo appuntamento con la rassegna “Passepartout en hiver”

Continua “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Astense insieme all’associazione di categoria Cna in programma fino al 3 marzo in biblioteca.
Domenica 11 febbraio, alle 17, si terrà la presentazione del libro “L’ufficiale in bicicletta – Storia partigiana di Lucia Boetto Testori” (Neos Edizioni) con Ornella Testori in dialogo con Nicoletta Fasano, direttrice dell’Israt (Istituto storico della Resistenza).

Il libro

Scritto a quattro mani dalla storica Bruno Bertolo e da Ornella Testori, figlia della protagonista del libro, è volto a ricordare una grande donna della Resistenza piemontese, partigiana e ufficiale di collegamento che l’Italia ha premiato con la medaglia al valore. Lucia Boetto Testori aveva infatti messo in pericolo la sua vita per la libertà; concreta, efficiente e disponibile ad affrontare e a risolvere situazioni, era sempre serena, anche nel pericolo, nel timore per la vita di chi le stava vicino.
A delinearne il ritratto, appunto, la figlia Ornella Testori, medico, dal 2004 dirigente della medicina nucleare dell’Ospedale di Alessandria. Specializzatasi nello studio della tiroide, è autrice di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche.

L’artista

Come nelle scorse edizioni, ad ogni evento saranno presenti rappresentanti della Cna Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto prima di ogni incontro. Artista ospite l’11 febbraio sarà Nicola Collucciello: decoratore e restauratore, è diplomato al liceo artistico di Brera e in Scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Tra i suoi lavori di restauro quello svolto nella chiesa di San Nicolao a Monteu Roero. Per quanto riguarda, invece, l’ambito decorativo, vanno ricordati i lavori eseguiti presso il castello di Lavezzole.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale